Dunque, l'annoso problema del "bailar en clave" è un problema filosofico secondo me.
Personalmente considero le canzoni nella loro globalità, quindi non mi fermo a ballare en clave, sia che sia 2/3, sia che sia 3/2 e trovo riduttivo il seguire solamente un suono (quello delle claves).
Ritengo molto più bello seguire l'andamento della musica nel suo complesso e creare il ballo in base a quello che ogni strumento mi suggerisce.
Passando al tema del "E' giusto o è sbagliato?" ballare la clave, penso che sia da tener presente che il battito 1 ed il battito 5 sono sempre li a prescindere di come "gira" la clave. Quindi se io voglio marcare la clave, ed essa suona 3/2 sarò sull'1 come tempo (tempo non inteso come bpm al minuto), mentre se suona 2/3, sarò all'inverso come passi. Questo non significa (come ha detto benissimo bachatero) andare fuori tempo, ma vuol dire marcare il tempo in base alla clave. Se voi vedete un cubano che vuole ballare en clave, lo vedrete ballare sull'1 se la clave in quella canzone è 3/2 oppure sul 5 se la clave è 2/3; ma questo non implica nulla.
Essendo che la clave non cambia mai nella canzone (cioè se parte 3/2, anche se cambia frase la musica, lei resta 3/2), io non faccio sempre caso alla clave, anzi. Ascolto la conga e se la musica cambia, cambio anche io perché mi piace stare dietro alla canzone, se fossi uno che vuole ballare a tutti i costi sulla clave 3/2, non farei nulla e continuerei a ballare (quindi sarei "al contrario" rispetto il resto della musica).
Il giusto e lo sbagliato non c'è, è solo una questione di gusti e di interpretazione, comunque una cosa è certa, nessuno balla veramente sulla clave, perché la clave batte 5 volte, mentre la base della salsa è di 6 passi, quindi uno ce lo si mangia per forza!
Riguardo il fatto della "nazionalità" della clave rispetto al tempo di ballo (sull'1 o sul 2), c'è da dire una cosa che forse non tutti sanno, il son cubano in realtà è ballato "en cotratiempo" cioè sul 2, quindi il discorso 1 e 2 in realtà è a 360 gradi e non è limitabile solo a Puerto Rico o a NY, proprio perché il son (alcuni dei quali sono ballabili in salsa come la conosciamo noi) viene ballato (da chi lo sa ballare, ed io non sono uno di quelli
) sul secondo battito e non sul primo, proprio perché il son "chiama" il 2.