Ballarelatino.com è il forum dedicato al mondo dei balli caraibici dove poter parlare di musica, ballo, locali e anche moda latina. Si parla della musica e del ballo, di salsa ed altri stili di ballo e musica come timba, son, cha cha cha, bachata, cultura, del panorama Latino americano, Danza Sportiva, Musica Latina, balli latini o caraibici, scuole di ballo, testi e traduzioni, classifica salsa e bachata, forum salsa, cd e dvd, serate latine. Salsa Salsa
Oggi è mer 08 set 2010, 14:37

PortoCubano e Cuboricano...

Condividi "PortoCubano e Cuboricano..."

PortoCubano e Cuboricano...

Condividi post - Messaggiodi Nen@ il ven 18 set 2009, 14:21

Qualcuno ha mai sentito parlare di Porto-cubano o Cuboricano?
Nella scuola che abbiamo visitato ieri il maestro mi parlava della mescolanza di questi due stili... dice che girando per l'Italia a fare stage la tendenza è quella di applicare figure portoricane al passo cubano o viceversa.. :roll:
Sapete darmi spiegazioni in più?
Molte danke :D
"C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata"
"Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante"
"I love Desmo"
Nen@

Ballare Latino consiglia...

Locali Salsadi Ballare Latino

Musica Salsa
Ballare Latino

Re: PortoCubano e Cuboricano...

Condividi post - Messaggiodi PR-Salsero il ven 18 set 2009, 15:00

...nel mio modesto parere é la tendenza di maestri poco preparati e che puntano solamente a fare scena per attirare allievi...
...uno quando balla per divertirsi può mescolare come vuole... ma l'insegnamento dovrebbe essere un'altra cosa!!
...per me é come se un insegnante di italiano ti insegnasse metà italiano e metà inglese... perché tanto abbiamo l'abitudine di usare sempre più parole straniere nel linguaggio comune!!
Ciao a tutti ed un bacione alle donzelle!
PR-Salsero

Condividi post - Messaggiodi likepassion il ven 18 set 2009, 16:49

oddio mi stanno venendo i conati... :cry: :?
likepassion

Condividi post - Messaggiodi Nen@ il lun 21 set 2009, 13:10

Benissimo ragazzi allora non avevo immaginato male... :?
In ogni caso faremo la prima lezione di prova perchè sono curiosa di vedere come ballano e come/cosa insegna ;)
In effetti io rimango cmq fedele alla portoricana e vorrei indirizzare anche il Desmo a tale danza raffinata 8) :D
"I love Desmo"
Nen@

Condividi post - Messaggiodi (desmo)Marcy il lun 21 set 2009, 16:40

Nen@ ha scritto:In effetti io rimango cmq fedele alla portoricana

e a me, spero :lol: 8) :badgrin: :D
Quando son in pista guido meglio una moto che una ragazza... ma imparo presto
Nena... mon amour
(desmo)Marcy

Condividi post - Messaggiodi Nen@ il sab 26 set 2009, 12:57

(desmo)Marcy ha scritto:

:lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte... devo essere sincera, la lezione che abbiamo fatto di prova con questo maestro l'ho trovata molto interessante. Abbiamo partecipato ad una di base, è partito spiegando bene i pesi, cosa fondamentale, e il tutto su basi di raggaeton e merengue. Non mi sembra malvagio come maestro, peccato poi però che su passi cubani ci infili le figure portoricane in qualche modo... Ho provao a ballare con lui e praticamente di portricano ha ben poco, è per la maggiore cubano lo stile. In ogni caso è stato divertente e l'ambiente era molto amichevole. Resta il fatto che personalmente preferisco studiare uno o l'altro stile singolarmente senza mischiare.
W w w Puertorico!!! :lol: anzi... NYabbbestia!!! :lol:
"I love Desmo"
Nen@

Condividi post - Messaggiodi lesbo il lun 28 set 2009, 18:28

Nen@ ha scritto:
(desmo)Marcy ha scritto:

:lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte... devo essere sincera, la lezione che abbiamo fatto di prova con questo maestro l'ho trovata molto interessante. Abbiamo partecipato ad una di base, è partito spiegando bene i pesi, cosa fondamentale, e il tutto su basi di raggaeton e merengue. Non mi sembra malvagio come maestro, peccato poi però che su passi cubani ci infili le figure portoricane in qualche modo... Ho provao a ballare con lui e praticamente di portricano ha ben poco, è per la maggiore cubano lo stile. In ogni caso è stato divertente e l'ambiente era molto amichevole. Resta il fatto che personalmente preferisco studiare uno o l'altro stile singolarmente senza mischiare.
W w w Puertorico!!! :lol: anzi... NYabbbestia!!! :lol:
quotoo quotoo!! hohohohho
lesbo

Condividi post - Messaggiodi AlessandroNY il mar 29 set 2009, 8:18

Ciao a tutti, torno finalmente a scrivere un po' dopo molta latitanza.

Devo dire che ora mai non c'è più nulla di strano, ci sono mescolamenti di ogni genere. Come sempre è solo qui in Italia che si fanno certe distinzioni, a NY nessun insegnante insegna salsa aggiungendo altri aggettivi. La salsa è salsa ed è un mescolamento di diversi stili, se fosse stata una cosa standard, si sarebbe chiamata acqua liscia e non salsa! Allora a quel punto si poteva dire acqua liscia con zucchero o acqua liscia con aggiunta di bollicine, non so se avete capito cosa intendo. Detto questo un insegnante può anche fare quello che fa quell'insegnante li, poi che ci sia dietro un discorso publicitario o altro, resta il fatto che se lui sa quel che sta facendo, non ci vedo nulla di male.

Detto questo io sono uno che preferisce uno stile differente da quello proposto da questo insegnante, ma la mia curiosità mi porterebbe (avendone l'opportunità) a fare una lezione con lui per vedere cosa fa!
AlessandroNY

Condividi post - Messaggiodi PR-Salsero il mar 29 set 2009, 13:27

Ciao Ale..
questa volta NON sono daccordo con te!!
...un insegnante dovrebbe farti prima di tutto conoscere le tecniche... poi eventualmente aiutarti a sviluppare la tua fantasia!!
Se ad esempio voglio imparare a dipingere... un bravo insegnante mi spiega le tecniche dell'oglio... quelle dell'aquerello, dell'acrilico, ecc... poi se voglio le mischio e mi do all'arte moderna... ma l'insegnante mi deve dare delle basdi corrette!!
Se io vado ad una scuola e magari dopo mi viene voglia di darmi alle competizioni (dove gli stili sono distinti in diverse categorie) con un insegnante che fa mischiette, mi troverei completamente spiazzato!!

Poi, come detto... posso mischiare come mi pare quando ballo... o anche in una esibizione... ma l'insegnamento per me deve essere corretto, devo essere in grado di sapere cosa sto facendo.

Non voglio criticare specificamente il caso presentato da Nen@, perché non lo conosco... ma quì a Torino chi insegna così sono al 99% maestri "improvvisati" che in realtà, magari sono bravi a muoversi e anche belli da vedere, ma non hanno la minima idea di cosa insegnano!
Ciao a tutti ed un bacione alle donzelle!
PR-Salsero

Condividi post - Messaggiodi AlessandroNY il mar 29 set 2009, 15:58

Stiamo valutando due aspetti differenti secondo me.

Sai che sono un purista e che i mescolamenti non mi piacciono più di tanto. Però credo che per uno che già sa ballare, andare a vedere quel che fa questo maestro o maestri che fanno questo tipo di mescole, potrebbe essere interessante (proprio per curiosità).

Detto questo a me sai che piace il NY style e simpatizzo per lo stile portoricano, ma non mi piace LA style e tanto meno il free style! Però l'anno scorso ho fatto una lezione con Luis Vasquez e mi è piaciuta molto e ho assimilato anche delle cose interessanti che ho potuto inserire nel mio stile di ballo.

Tanti parlano e peggio ancora insegnano nelle loro scuole uno stile (NY, LA, cubano, ecc) senza magari aver fatto una sola lezione con un maestro diciamo "madre ballo"! E non dico che questo sia il caso, ma ce ne sono molti come tu dici giustamente (forse il 99% è un po' esagerato, ma magari l'80% è realistico)

Vedendo due opposti, possiamo dire che uno che studia da Valdes e da Sosa potrebbe inventarsi il Sosaldes style ok? L'opposto invece sarebbe a dire che uno che conosce qualche figura di rueda e sa ballare salsa in linea sull'1, si inventa uno stile nuovo mescolando figure come il 75 con il ballo in linea chiamandolo Losangelcubano! Per fare una cosa del genere, basta conoscere il 75 e metterlo in linea; ma non c'è bisogno di avere una scuola apposita, io credo che un qualunque ballerino di buon livello sia naturalmente in grado di prendere una figura di cubana e rifarla in linea e non per questo bisogna insegnarlo inventando uno "stile" apposta. Come è naturale per uno che conosce bene tango, mescolarne certi elementi mentre balla salsa.

Poi come dicevo prima, magari è una cosa pubblicitaria, non lo so! Sicuramente uno che sa ballare bene cubana e/o portoricana, non ha bisogno di andare da un maestro che gli insegni a prendere una figura cubana e "metterla" in linea! Ricordo che quando all'inizio (diciamo dopo 3 mesi che ballavo) conoscevo solo i passi principali di cubana e quelli principali di Ny style, e tentavo in sala di mescolarli perché sapevo fare poche cose e quindi per cercare di arrivare almeno fino ad 1/4 di canzone, mettevo tutto quello che sapevo fare. Non me lo ha insegnato nessuno e credo che non servirebbe imparare queste cose per un principiante, ma potrebbe essere interessante per uno che conosce bene uno dei due stili e vuole mescolare un po' con uno stile che non conosce.

Se invece parlo da purista ti dico che se uno vuole studiare bene deve andare da maestri "madre ballo" e poi caso mai mescolare le varie cose.
AlessandroNY

Ballare Latino consiglia...

Canzoni Salsadi Ballare Latino

Locali Salsa
Ballare Latino

Prossimo

Torna a Balli latini