Condividi post -
di AlessandroNY il mar 29 set 2009, 15:58
Stiamo valutando due aspetti differenti secondo me.
Sai che sono un purista e che i mescolamenti non mi piacciono più di tanto. Però credo che per uno che già sa ballare, andare a vedere quel che fa questo maestro o maestri che fanno questo tipo di mescole, potrebbe essere interessante (proprio per curiosità).
Detto questo a me sai che piace il NY style e simpatizzo per lo stile portoricano, ma non mi piace LA style e tanto meno il free style! Però l'anno scorso ho fatto una lezione con Luis Vasquez e mi è piaciuta molto e ho assimilato anche delle cose interessanti che ho potuto inserire nel mio stile di ballo.
Tanti parlano e peggio ancora insegnano nelle loro scuole uno stile (NY, LA, cubano, ecc) senza magari aver fatto una sola lezione con un maestro diciamo "madre ballo"! E non dico che questo sia il caso, ma ce ne sono molti come tu dici giustamente (forse il 99% è un po' esagerato, ma magari l'80% è realistico)
Vedendo due opposti, possiamo dire che uno che studia da Valdes e da Sosa potrebbe inventarsi il Sosaldes style ok? L'opposto invece sarebbe a dire che uno che conosce qualche figura di rueda e sa ballare salsa in linea sull'1, si inventa uno stile nuovo mescolando figure come il 75 con il ballo in linea chiamandolo Losangelcubano! Per fare una cosa del genere, basta conoscere il 75 e metterlo in linea; ma non c'è bisogno di avere una scuola apposita, io credo che un qualunque ballerino di buon livello sia naturalmente in grado di prendere una figura di cubana e rifarla in linea e non per questo bisogna insegnarlo inventando uno "stile" apposta. Come è naturale per uno che conosce bene tango, mescolarne certi elementi mentre balla salsa.
Poi come dicevo prima, magari è una cosa pubblicitaria, non lo so! Sicuramente uno che sa ballare bene cubana e/o portoricana, non ha bisogno di andare da un maestro che gli insegni a prendere una figura cubana e "metterla" in linea! Ricordo che quando all'inizio (diciamo dopo 3 mesi che ballavo) conoscevo solo i passi principali di cubana e quelli principali di Ny style, e tentavo in sala di mescolarli perché sapevo fare poche cose e quindi per cercare di arrivare almeno fino ad 1/4 di canzone, mettevo tutto quello che sapevo fare. Non me lo ha insegnato nessuno e credo che non servirebbe imparare queste cose per un principiante, ma potrebbe essere interessante per uno che conosce bene uno dei due stili e vuole mescolare un po' con uno stile che non conosce.
Se invece parlo da purista ti dico che se uno vuole studiare bene deve andare da maestri "madre ballo" e poi caso mai mescolare le varie cose.