Oggi è mer 07 gen 2009, 19:09

Dibattito su un locale : Sotto Sopra - Falconara

Dibattito su un locale : Sotto Sopra - Falconara

Messaggiodi likepassion il ven 24 ago 2007, 21:31

Ciao a tutti!!

Come ben sapete, come parlo molto bene di un locale quando mi soddisfa, ne parlo altrettanto male quando è il contrario, e spesso la sola musica messa dal dj non è il mio solo parametro di giudizio, ma tanti...

Questa settimana ho fatto 4 giorni a senigallia e ne ho approfittato per andare in un locale di cui ho sentito parlare in giro : il Sotto Sopra di Falconara.

La musica messa dal DJ, è bella, ottima scelta di salse, miste tra commerciale e salsa dura, uno sciallo per i pertoricani ;) anche le bachate non sono male, recenti e belle, ma....

Il DJ

La cosa che però rovina tutto è il comportamento stesso del dj. Ero con un mio amico, un maestro della scuola di Dany & Graziano di Biella, quindi non l'ultimo arrivato (e davvero una splendida persona!), e con le ragazze decidiamo di chiedere un chachacha, dopo tutto stò popò di puente, palmieri, hector lavoe, marc anthony...vuoi che un chachacha non lo metta??? Allora decidiamo di chiederlo...prima andiamo io e lui a chiedere, la sua risposta? "Non sono io il dj ma uno grosso, arriva tra 10 minuti"..

Allora non siamo degli stupidi, chiunque se vede uno alla consolle che mixa a braccia incrociate, mixa bene, si muove tra i cd come se niente fosse, capisce che quello è il dj, no? Non penso che un ballerino conosca a memoria la disposizione e i titolo dei cd di un dj nella sua valigia...no?

Passano i 10 min...passa mezz'ora...allora vanno a chiedere le ragazze...che scusate la modestia, ma sono davvero due bellissime ragazze a cui un dj non riufiuterebbe una canzone...o no?

La sua risposta? Anzi le sue risposte? La prima è la stessa data a noi, poi mosso a compassione dagli occhietti dolci ha detto "Mi obbliga a mettere solo salsa e bachata"...scusate ma a me suona di presa in giro!

...dato che non credo che un dj che suona in quel modo non abbia nemmeno un chachacha, e neanche si faccia dire dagli altri cosa suonare, cosa ci vuole a dire "Scusate ma qui non lo balla nessuno" ?? Secondo me tutti i punti guadagnati con la selsezione personale li ha persi di brutto con questo comportamento... voi?

La Sicurezza

Ecco la seconda cosa che secondo me è la cosa principale in un locale...la sicurezza!

Allora a fine serata quando decidiamo di andare, una nostra amica vuole fermarsi per ballare un'ultima salsa, io e la mia ragazza decidiamo di fermarci a guardare e lei poggia tutta la nostra roba...bene, dopo il ballo facciamo per riprendere la roba, e non c'era più la borsa! Andiamo fuori per chiedere al buttafuori se aveva visto qualcosa e...nessuno....il buttafuori era al bancone a bere tranquillo mentre il locale era ancora pieno e la gente usciva tranquilla, e la parte che dava sulla spiaggia del locale...incustodita e buia!

Ovviamente ci hanno rubato , non abbiamo ritrovato nulla, e hanno pure prelevato dalla mia carta di credito che non ho mai dietro, e l'unica sera che ho fatto l'errore di portarla dietro, tak succede il fatto.
Però se il buttafuori fosse stato al suo posto, e avesse notato dei ragazzi uscire con una borsetta senza essere in compagnia di donne...beh...di più non posso dirvi causa indagini ;)

QUINDI ATTENZIONE : L'UNICA VOLTA CHE HO FATTO LO SBAGLIO DI PORTARE IL PORTAFOGLIO DIETRO ECCO CHE MI HANNO FREGATO, CON IL BUTTAFUORI CHE BEVEVA TRANQUILLO AL BAR LASCIANDO SCOPERTA L'USCITA DEL LOCALE!
Ultima modifica di likepassion su ven 19 ott 2007, 8:57, modificato 2 volte in totale.
likepassion

Ballare Latino consiglia...

Messaggiodi Ballare Latino

Ballare Latino
Ballare Latino

Messaggiodi PR-Salsero il sab 25 ago 2007, 12:28

Like, concordo pienamente con quanto dici sul DJ, mancanza notevole di savoir faire! (...miiii pure il francese!!! :D)

Per la sicurezza devo dire che purtroppo per questi furti é un grosso problema, quelli ci sanno fare e te la fanno sotto il naso.
Devo dire che quà a Torino e dintorni nei locali "solo" di Latino non abbiamo mai avuto problemi...
...un furrto di una bor4setta invece l'abbiamo subito quando hanno messo anche la sala disco in un locale, l'Havana, dove la sorveglianza é ineccepibile e l'ingresso/uscita al locale non é possibile da vie alternative come la spiaggia che dici tu.
...maggior confusione, ragazzetti, ubriachi, ecc... ...e anche furti!!
penso che ciò sia dovuto al fatto che chi studia e spende soldi per imparare a ballare, anche se ruba, non lo fa nelle sere in cui va a divertirsi!
Nota che la borsetta é stata sottratta da un tavolino a bordo pista dove una coppia di genitori, giovani e attenti, a sostato per tutta la sera.

Vorrei invece parlare di un altra situazione che a me infastidisce molto!
Noi usciamo spesso assieme ai DJ e ai buttafuori, sai com'é, finche c'é musica si balla!!!
Capita che qualcuno dimentichi una maglia, uno zainetto, le scarpe da ballo, od altro, telefoni la mattina dopo e l'oggetto risulta "non ritrovato".
Com'é possibile se ormai il locale era vuoto nessuno può averlo preso!!
Ok, se nessuno lo reclama che se lo tengano pure quelli delle pulizie, ma almeno telefonando la mattina dopo gradirei mi fosse restituito!! O no??
Ciao a tutti ed un bacione alle donzelle!
PR-Salsero

Messaggiodi Almadj il mer 17 ott 2007, 15:01

Mi dispiace per gli effetti personali di cui sei stato derubato ma sinceramente io preferisco non indurre in tentazione nessuno, quindi lascio tutto a casa o in macchina.
Sono convinto anch'io che queste cose capitano più facilmente in locali dove ci sono degli ambienti diversi.

Per quanto riguarda il dj, non so bene quale sia stata la situazione ma ti rispondo facendoti un esempio.
Ti premetto che io sono un dj e credimi il compito del dj è quello più difficile, è l'obbiettivo è quello di tenere la pista sempre piena, ti racconto quello che mi è capitato in un locale.
Serata bellissima, pieno di gente e la pista sempre piena, per fare un favore ad un amico ho messo un pezzo difficile (pur sapendo come sarebbe andata l'ho accontentato), bene! la pista si è SVUOTATA.
E poi non è stato facile riempirla nuovamente, anche perche qualcuno se ne era andato nel frattempo.
Sempre per parlare di me, solitamente io accontento le richieste, però sono io a decidere quando mettere il disco.
Poi c'e da dire che può anche capitare una serata che ti riempiono di richieste, e capisci bene che non posso soddisfarle tutte, non sono un jubox.

Concludo dicendo, mi dispiace che tu abbia avuto una brutta esperienza venendo dalle nostre parti, ma credimi è stato un caso isolato.

Ciao
Almadj

Messaggiodi likepassion il mer 17 ott 2007, 15:24

Ciao alma, sono stato dj anch'io anche se di tutt'altro genere e quindi ti capisco, però ok se ti chiedo quella tale canzone che nessuno balla, ma se vengo li è ti dico "Per favore dopo puoi mettermi un chacha dopo?" beh di cha cha cha ce ne stanno a iosa, parecchie ballabili anche in salsa! E' come se andassi a chiedere "Puoi mettermi una salsa portoricana?" o "Una bachata dominicana?"..

quindi credo che il dj

-o non sapesse cosa fosse un chachacha (ma dubito, visto che ha messo dei gran pezzi di salsa brava, e lì onore al merito che solo uno che sa può mettere);

-o non avesse manco un disco con un cha cha cha (anche li non penso, perchè ha messo dei pezzi di Tito Puente, e sull'80% dei dischi di Tito c'è almeno un cha cha, da Oye como va, o Como està Miguel, o mille altri...);

-o non avesse proprio voglia (ma allora dillo, non prendermi in giro dicendo che non sei tu il dj quando ti muovi come tale, ti destreggi tra i dischi come se cercassi nelle tue tasche, comandi la consolle senza neanche guardare dove tocchi, mixi bene...).

Poi ha avuto la faccia tosta di rispondere lo stesso alle nostre ragazze mentre faceva il "figo" con le amiche di fianco...
likepassion

Messaggiodi likepassion il ven 19 ott 2007, 7:51

ho modificato il titolo di questo topic, in quanto ammetto che quando l'ho scritto ero in preda ad un rabbia dovuta più al furto che alla serata in sè stessa...e per dovere e rispetto scrivo anche la riposta del diretto interessato :

"CIAO LIKEPASSION
SONO ALEX BEDIN DJ RESIDENT DA 5 ANNI AL SOTTOSOPRA DI FALCONARA (AN) E TITOLARE DEL GRUPO DE LA CABEZA LOCA....E GRANDE AMICO DI GRAZIANO BOGGIANI (D&G BIELLA)
MI DISPIACE MOLTO PER TUTTO CIO CHE TI E' SUCCESSO QUELLA SERA.....FORSE NON SEI CAPITATO NELLA SERATA GIUSTA!
ALLORA, TI SPIEGO:
IL CHA CHA (SOLITAMENTE BENNY MORE' O TITO PUENTE) NOI LO FACCIAMO COME BALLO DI GRUPPO VERSO LA MEZZANOTTE, VISTO CHE DALLE NOSTRE PARTI LA GENTE LATINA E' PRETTAMENTE SALSERA E BACHATERA.
FARE 3 CHA CHA DI SEGUITO POTREBBE COMPROMETTERE LA PISTA (GIA CHE L'ESTATE 2007 E' STATA UN'ESTATE MOLTO NEGATIVA....PRATICAMENTE IL MERCOLEDI HA PIOVUTO SEMPRE).
IO SONO IL DJ "GROSSO" COME TI HA DETTO (FRANCISCO) QUELLO CHE MI SOSTITUIVA. LUI E' DEL MIO STESSO PARERE RIGUARDO AL CHA CHA.
PURTROPPO LA GENTE LATINA DELLA ZONA VUOLE QUESTO....MAGARI IN UN ALTRA SITUAZIONE SI POTEVA FARE TRANQUILLAMENTE.
SONO DJ LATINO DAL 1993 E TI POSSO DIRE CHE MOLTE VOLTE NON POSSO ESPRIMERMI LIBERAMENTE CON LA MUSICA PERCHE DEVO SEGUIRE QUELLO CHE VUOLE LA GENTE.
GRAZIANO MI CONOSCE BENE ABBIAMO LAVORATO INSIEME MOLTE VOLTE.
SPERO CHE IL PROBLEMA SIA NATO IL MERCOLEDI E NON DI LUNEDI VISTO CHE AL SOTTOSOPRA C'ERA UN'ALTRA SERATA LATINA.
TI SALUTO.........GRAZIE.
ALEX BEDIN DJ"

questo fa capire la serietà delle persone, e diciamo che era l'obiettivo del mio topic andare a scovare chi vive in prima persona quel locale, e dibattere con loro.

Come ho detto, il mio "andar giù pesante" è dovuto ad una serie di brutti eventi accaduti quella serata, il che ha ingigantito il tutto.

Come una volta un mio amico venne in Sicilia, stava benissimo, era tutto bellissimo, una sera gli aprono l'auto e da allora ha paura anche solo quando viene per lavoro, per dire come basta poco a rovinare tutto, anche un piccolo particolare che può essere fatale.

Concordo che un dj abbia una sua scaletta, ma se vogliamo andare a cercare l'ago nel pagliaio, quella sera l'animazione era già passata da un pezzo, e continuavano a susseguirsi bachate alternate a salse, come detto tutte di ottima selezione, ma un cha cha cha mi è rimasto sul gargarozzo... :(
likepassion

Re: Dibattito su un locale : Sotto Sopra - Falconara

Messaggiodi dj francisco il sab 20 ott 2007, 12:25

( CIAO RAGAZZI SONO IL DIRETTO INTERESSATO ALLA CRITICA ESPOSTA NEL FORUM .NOME D'ARTE DJ FRANCISCO)
Intanto mi dispiace per i vostri effetti personali, io vado a rispondere sulla critica fatta al dj!
Posso capire il vostro sfogo nel veder rifiutata la vostra richiesta ma prima di dare un giudizio bisogna essere certi di conoscere tutta la situazione e cioe!
io faccio parte di quel gruppo di animazione,ricopro all'interno del gruppo 2 ruoli (ANIMATORE E DJ) e faccio serata in base alle richieste del locale.
Nella serata in questione il mio scopo e' far ballare la gente quindi ANIMATORE!ogni tanto il dj resident di quella serata(IN QUEL CASO NON SONO IO PERCHE' IL MIO SCOPO IN QUELLA SERATA E' DI FAR BALLARE LA GENTE)mi chiede di farlo riposare un po' visto che sono anche un dj, e quindi vado a prendere il suo posto, visto e considerato che non'e' fare il dj il mio ruolo effettivo in quella serata e quindi il dj resident mi chiede di attenermi in salsa e Bachata,io purtroppo sono costretto ad attenermi alle sue richieste visto che la responsabilita' in consolle quella sera e' di sua competenza!Ecco perche'alle due richieste di cha cha cha sono arrivate due risposte uguali! inoltre devo ricoprire solamente un po' di tempo quindi non porto neanche i miei dischi lavoro con i suoi e chi fa il dj sa benissimo che trovare i dischi nella borsa degli altri non puoi trovare proprio tutto! comunque concludo nel dire che la mia risposta e' stata solamente quella di aspettare il responsabile e credo che la vostra richiesta poteva poi essere stata soddisfatta,purtroppo ragazzi nelle serate ci sono dei ruoli ben precisi e credo che rispettare i propri ruoli sia un fatto di professionalita' anche se purtroppo al di fuori e chi fa' questo mestiere lo sa bene,non si puo' sapere tutti i vincoli e compiti ben precisi della persona che lavora in quel locale e' per questo che all'inizio ho detto di accertarsi prima di come stanno le cose e sentire prima i motivi se le esigenze non vengono soddisfatte! spero di essere stato abbastanza chiaro naturalmente dispiace quando ci si trova in questi disguidi e spero di ritrovarvi in una mia serata dove la mia responsabilita' e' la consolle cosi'cerchero di siddisfare le vostre esigenze. un abbraccio a tutti e complimenti per il forum a presto......(FRANCISCO DJ)
dj francisco

Messaggiodi likepassion il lun 22 ott 2007, 10:24

ciao francisco!
grazie per essere intervenuto di persona!

come ho scritto sia qui sia nel forum di alma, i miei toni sono una conseguenza più dell'incidente che della serata in sè stessa!

in situazioni normali a fine serata al bar tra cornetto e cappuccino ci si scherzava sopra facendoti fischiare un po' le orecchie ;)

avendo fatto il dj anch'io capisco perfettamente quello che dici, e spesso, anche se non sembra, il lavoro del dj è molto difficile...

però purtroppo in consolle si trovano dj che farebbero meglio prestare le spalle all'agricoltura che tenerle in una consolle, lasciando il posto altri veri dj..e girando tanto spesso si trovano locali con questi personaggi, il più delle volte personaggi improvvisati, o che suonano addirittura con i pezzi premixati o gente talmente orgogliosa di sè stessa che a volte rispondono in modo anche non tanto carino alle richieste che provengono dalla pista (purtroppo qualcuno di questi personaggi gira anche qui, che ad una richiesta di un'amico di uno che festeggiava il compleanno al tavolino con gli amici, gli ha dato una risposta che questi ragazzi han messo una croce su quel posto, e non sono ragazzi che ballano da 2 mesi o 2 annetti scarsi...). il brutto è che questi dj riescono in poco a rovinare una fama che un locale ha faticosamente costruito in anni, svuotandolo, e poi so quant'è difficile far tornare la gente in un posto, soprattutto quando si deve abbattere la cattiva reputazione del predecessore...

però dalla tua risposta (ma già dalle risposte prima del dj resident e di chi frequenta abitualmente il locale) è chiaro che non sei di quella "stirpe" :lol: ...però la prossima estate un chaccino faccelo scappare in mezzo (anche se via mail con il dj siamo rimasti che mi deve già 3 chacha :D)...

cmq come ho scritto nel primo post, i tuoi gusti di salsa sono veramente ottimi (il pezzacci era in senso positivo ;)), sono curioso di sentire le altre selezioni la prossima estate...magari lasciandoti le borse in consolle mentre balliamo :D
likepassion

Messaggiodi yoghi il mar 30 ott 2007, 12:55

che leggo!
Il Sottosopra!
Like, sei venuto al Sottosopra e non mi hai chiamato?
Accidenti a te, forse quella sera ero anch'io lì a ballare.
Forse avevo ancora il collarino per l'incidente che ho subito.

Dovete sapere, amici, che diversi anni fa, per ben 2 estati, sono andato a curiosare, tutti i lunedì ed i mercoledì, al Sottosopra, uno splendido locale che si trova in provincia di Ancona, tra Falconara Marittima e Marina di Montemarciano, in località Rocca Priora.
Mi attirava quella musica tanto diversa da quelle che ascoltavo fino a quel momento, quei balli sensuali, la bravura dei ballerini e delle ballerine, oltre alla professionalità dei vari animatori.

E' in quel locale che mi è nata la passione per la salsa.
Al tempo il locale era parecchio diverso da ora, un incendio due anni fa lo ha ridimensionato ed imruttito, il pavimento formato da assi si è incurvato e sovente le assi si muovono facendoci rischiare di cadere, ma la magia di quel locale è restata, come quel vortice di luci e di suoni, mischiato alla bravura dei ballerini e degli animatori, oltre che della musica scelta dai DJ.

Alle serate principali del lunedì e del mercoledì, si è aggiunta anche la serata della domenica, nella pista a mare, quest'anno modificata unendo le 2 mini piste circolari.

Veniamo al dunque, mi sono lasciato andare fuori tema per l'attaccamento che ho per quel locale, la sicurezza:
Negli anni, vi posso assicurare, la sicurezza nel locale è aumentata considerevolmente, il servizio d'ordine cerca in tutti i modi di vigilare su chi entra e su chi è all'interno del locale.

Forse un buttafuori era in quel momento al bar, probabile, ma ce ne sono diversi di loro ed in molti casi si riconoscono solo perché si sa che sono lì con quel compito e si vedono tutte le sere, non per il loro comportamento o abbigliamento, sono tra noi e cercano di tenere alla larga ladruncoli (spesso zingari), prostitute e trans che una volta frequentavano più assiduamente il locale e ... ubriachi molesti che, fortunatamente, durante le serate salsere scarseggiano.

Purtroppo anche ad una mia amica, quest'estate, hanno rubato una borsetta rossa nel locale, quello è difficilmente controllabile, soprattutto tenendo conto che si tratta di un locale ad ingresso libero e senza consumazione obbligatoria, con ingressi anche lungo tutto il lato mare, dalla spiaggia, non solo dalla strada principale, e che l'affollamento del locale tende a facilitare simili inconvenienti.

Riguardo la musica, ho un solo appunto da fare ai DJ, di solito è splendida, ben mixata, ma 6 - 7 - 8 bachate tutte di fila sono decisamente troppe.

Lo ammetto, al 1 posto metto la salsa, ma trovo che la bachata ci voglia e sia anche sensuale, come anche qualche merengue (anni fa messo molto più spesso) e qualche cha cha che ora si sente quasi esclusivamene durante le animazioni della mezzanotte.

In ogni caso, preferirei che le bachate non siano più di 3 massimo 4 consecutive, altrimenti ci si annoia.

Preferirei ridurre il numero di salse e mettere un poco più di frequente delle bachate, ma senza esagerare col loro numero consecutivo.

Per il resto, quel locale mi affascina, ogni volta che ci vado a ballare per me è un'emozione incrediile.

Ne approfitto per salutare i DJ, che mi riconosceranno in foto, e tutti quelli che mi hanno visto nel locale in questi ultimi ... 5-6 anni, non ricordo più

Ci vediamo la prossima estate, fate riparare le assi del pavimento, però!!!

;)
yoghi

Messaggiodi yoghi il ven 25 apr 2008, 20:00

Ehi, quest'estate ci sarò di nuovo al Sottosopra, Like, vedi di avvisarmi quando ci torni o sei nella provincia di Ancona o Pesaro-Urbino, che andiamo a ballare insieme, ok?
yoghi

Messaggiodi yoghi il ven 03 ott 2008, 16:17

yoghi ha scritto:Ehi, quest'estate ci sarò di nuovo al Sottosopra, Like, vedi di avvisarmi quando ci torni o sei nella provincia di Ancona o Pesaro-Urbino, che andiamo a ballare insieme, ok?

Purtroppo la scorsa estate al Sottosopra non hanno dato i permessi per aprire, quindi il popolo salsero, quello vero, si è spostato anche notevolmente dalla zona.
Speriamo che la prossima estate il locale riprenda alla grande e rinnovato.
yoghi

Ballare Latino consiglia...

Messaggiodi Ballare Latino

Ballare Latino
Ballare Latino

Torna a Locali e Dj...