Durante il nostro viaggio di nozze ci siamo "imbattuti" nella scuola di ballo di Osmar Perrones.
Potrei fare una descrizione dettagliata, ma non riuscirei a descrivere compiutamente quello che abbiamo imparato. Posso dire che ci sono molte differenze tra noi e loro.
Ecco come è stata strutturata la lezione alla quale abbiamo preso parte noi. Tanto per iniziare loro insegnano solo salsa e fanno lezioni di 2 ore di durata di cui la prima ora è dedicata a fare shines, mentre la seconda al lavoro di coppia. Il tutto per 15 $ a lezione (circa 11€), che scendono se si fa la tessera mensile o plurimensile. Unica sala per 2 gruppi di beginners (disposti ai due lati estremi della sala) e un gruppo di intermedi disposti al centro della sala. Ogni gruppo studia una sequenza e al termine i gruppi si siedono ed alternativamente eseguono la sequenza davanti agli altri. Al base insegnano, subito dopo la base avanti/indietro, gli shines (il Suzi Q, i cross overs, ecc) anche a chi è li per la prima volta. Vi lascio solo immaginare quello che si fa all'intermedio. Diciamo che un intermedio da loro è come un avanzato da noi (in qualunque scuola si vada). Shines veloci e con sincopati molto belli e tirati, le figure con molti passaggi inusuali e con cambi di mano millimetrici. Veramente bello e stimolante.
Ci siamo anche fatti un'ora di lezione a testa Yle con Karel ed io con Osmar: abbiamo avuto un bel po' di materiale su cui lavorare per migliorare tecniche e stile di ballo. Bello, bello, bello!!!! Ci siamo trovati proprio bene e a casa.
Yle si è anche fatta una lezione collettiva di portamento femminile con un'altra insegnante, anche qui tante belle figure e atteggiamenti da studiare per crescere.
Ma abbiamo avuto anche un altro incontro importante non solo per il ballo...

diciamo che se faccio lezione con Graziano mi prende la metà! Poi è chiaro che Graziano studia da loro e quindi se vai alla fonte dei tuoi maestri italiani, è più che ovvio che ti costa di più. Anche se ci sono alcuni in Italia che prendono più degli americani.