Ballare controclave chiarimento..

Dubbi, domande, curiosità su salsa, bachata, merengue, reggaeton, chachacha ed altri stili di ballo.

Messaggiodi likepassion il lun 21 apr 2008, 15:11

Vero! Tra l'altro non sento più Massimo Scalici da na vita!!
ImmagineImmagine
likepassion

Messaggiodi PR-Salsero il lun 21 apr 2008, 16:01

Ragazzi...
ho mal di testa dopo tutta questa disquisizione! :shock:
penso che ora ballarò sul 6 in clave 2/3 e sull'11 in clave 3/2!! :lol:

Vedo con piacere che Ale riprende 2 considerazioni da me fatte in precedenti post:

ballare a tempo significa ballare sugli 8 tempi a disposizione
ballare fuori tempo, significa inventarsene altri che non ci sono :D
ballare sull'1 o sul 2 o sul 5 (per i cubani)significa ballare (a tempo) secondo uno degli stili :P

i cubani ballavano sul 2 molto prima (chissà perché hanno smesso)
...e i loro balli si componevano di 3 parti di cui una ballata solo dalle dame, ed una solo dai cavalieri.... forse non li chiamavano pasitos però!!! ;)
Ciao a tutti ed un bacione alle donzelle!
PR-Salsero

Messaggiodi AlessandroNY il mer 23 apr 2008, 13:00

Quoto in pieno PR! ;)
AlessandroNY

Re: Ballare controclave chiarimento..

Messaggiodi likepassion il gio 08 mag 2008, 12:07

Sfogliando le pagine di questa board ho trovato questo articolo che postai un po' di tempo fa in cui viene si parla dei tempi e del ballare in clave : post1372.html#p1372 dateci un occhio ;)
ImmagineImmagine
likepassion

Messaggiodi Bachatero il gio 08 mag 2008, 12:21

Alla fine è quello che + o meno ha detto Ale..
Anche se Ale ha ricoperto tutti i casi possibili mentre questo articolo rimane vago, non divide lo stare a tempo con lo stare controclave ecc ecc... anche perchè come giustamente dice l'autore nulla è stato scritto dalle autorità..
ma è anche giusto per noi ballerini avere una linea comune da seguire!!!
insomma...morale.... ho capito meglio dalla spiegazione di Ale :D :D :lol:
Bachatero

Re:

Messaggiodi Bachatero il gio 15 mag 2008, 11:24

AlessandroNY ha scritto:Semplificando il mio schema, sarebbe:

clave 3/2 = suona nei battiti 1 - 2 e mezzo - 4 . 6 -7

clave 2/3 = suona nei battiti 2 - 3 . 5 - 6 e mezzo - 8

Se ballo sull'1 musicale (cioè "a tempo") e la clave nella canzone suona 3/2, sto ballando sulla clave, se invece la clave è 2/3 e sto ballando sul 5 musicale, sono contro clave (ma sempre a tempo).

Se ballo sul 2 musicale (cioè in "contro tempo") e la clave è 2/3, sto ballando sulla clave, ma se la clave è 3/2 e sto ballando sul 5 musicale sono contro clave (e pure contro tempo).

[i]Ribadisco che questo è uno schema mio in base a come suona la musica, non so nemmeno se il termine "contro clave" sia concepito a livello di composizione musicale :lol:

Ehm... non mi ammazzate... ma... uhm.. come dire..
Questo schema per me va bene, tutto coincide, tranne una cosa.. :oops:
la frase che ho sottolineato del tuo schemino riassuntivo non è + giusta se scrivessi
"se invece la clave è 2/3 e sto ballando sul 1 musicale, sono contro clave (ma sempre a tempo)"!!!!
Anche perchè se balli sul 5 musicale e la clave è 2/3 significa che la clave la "becchi"(clave 2/3 = suona nei battiti 2 - 3 . 5 - 6 e mezzo - 8 ) quindi perderemmo il concetto di controclave, anche se come hai ribadito tu da nessuna parte c'è scritto..e tra parentesi se ballo sul 5, non so se sia corretto dire che ballo a tempo, anche perchè di solito il cantante e/o cmq la melodia, dopo una pausa, riprende sempre sull'1 e non sul 5..
Scusate se ho ripreso ancora in mano l'argomento.. ma, rileggendo tutto, il resto mi era chiaro..solo quel passaggino credo sia un errore :D
Bachatero

Messaggiodi PR-Salsero il gio 15 mag 2008, 12:46

Effettivamente sembra anche a me che a Ale sia scappato un 5 al posto di un 1 :lol:

Bachatero ha scritto:..e tra parentesi se ballo sul 5, non so se sia corretto dire che ballo a tempo, anche perchè di solito il cantante e/o cmq la melodia, dopo una pausa, riprende sempre sull'1 e non sul 5..

A questa tua affermazione invece hai già la risposta nell'articolo di Enzo Conte:
"Andare "fuori tempo" infatti non vuol dire ballare su un tempo diverso dell'uno ma andare ad un tempo diverso da quello della musica.
Esempio: se la musica scorre alla velocità di 120bpm io non posso ballare a 118bpm e nemmeno a 124bpm. Idem se la musica rallenta io devo di conseguenza rallentare, mentre se accelera io devo accelerare e non continuare a ballare sul ritmo con cui sono partito. "

Il fatto che spesso si dica sei "fuori tempo" a sproposito é legato agli "schemi" di ballo, come già detto da Ale. Il mio maestro ad esempio in questi casi non dice sei "fuori tempo" ma ti dice "sei sul 2!" oppure "sei sul 5!" che é teoricamente più corretto anche se probabilmente molto meno "immediato" ai fini dell'insegnamento
PR-Salsero

Messaggiodi Bachatero il gio 15 mag 2008, 13:30

A dir la verita io non ho detto che stare sul 5 significa andare fuori tempo.. Eheh.. Ho solo detto che non credo sia corretto dire che sul 5 è a tempo per le motivazioni che ho elencato.. È diverso.. :D
Ultima modifica di Bachatero su gio 15 mag 2008, 13:54, modificato 2 volte in totale.
Bachatero

Messaggiodi PR-Salsero il gio 15 mag 2008, 13:34

:lol:

sei fuori... come un terrazzo!!!!!! :lol:

beh tecnicamente é corretto, ma per contro per far capire ad un allievo che non sta seguendo i canoni che dovrebbe effettivamente qualcosa bisogna dirgli...

e "che c.... fai" va bene solo se sei in confidenza!! :lol:
PR-Salsero

Messaggiodi Bachatero il gio 15 mag 2008, 13:40

Sinceramente se balla sul 5 ne gli dico che va a tempo ne va fuoritempo.. Balla semplicemente sul 5.. Tutto qui :D
Bachatero

PrecedenteProssimo

Torna a Bailar Latino!