Oggi è ven 09 gen 2009, 2:39

Ballate la bachata sull'1 o sul 2 ?

Messaggiodi Bachatero il ven 15 feb 2008, 4:16

Ho 2 domande.. se il tempo è in 4/4 allora è una cazzata contare 123 e 4, 567 e8???Basterebbe contare solo fino a 123 e 4, no?
e nel caso in cui si conti fino a 8, ammettendo che inizio a ballare sull'1 partendo verso sinistra e quindi quando sono al 5 verso destra, significa che per tutta la canzone poi al 5 dovrei ritrovarmi sempre andando a destra,altrimenti sono fuori tempo??
scusate la domanda ingarbugliata... e al quanto stupida ma sono confuso :oops:
Bachatero

Ballare Latino consiglia...

Messaggiodi Ballare Latino

Ballare Latino
Ballare Latino

Messaggiodi likepassion il ven 15 feb 2008, 8:28

Bella domanda!

Noi per esempio contiamo e-1 234 e-5 678 dove all'1 ed al 5 abbiamo il movimento di bacino oppure il sincopato, e di conseguenza in questi due tempi ti ritrovi sempre all'1 a destra ed al 5 a sinistra.

Ogni modo avendo la canzone in 4/4 rimani sempre in frase.

Poi come han detto altri alcuni contano il tempo musicale, quindi sempre 1-4, altri invece contano la frase musicale, quindi 1-8.

Io sinceramente contando una base su 8 battute mi trovo bene, anche perchè alcune figure (di quelle poche che conosco) "occupano" una mia base intera, oppure per chi conta in quarti due basi.

Come ha detto Ale dipende, se ti muovi in base laterale, sia in coppia che singolo, con 8 battute ti tornano in conti in quanto all'1 ed al 5 sei sempre nelle medesime posizioni.

Poi c'entra anche la canzone che stai ballando, molte oggigiorno cambiano "tempo", cioè contando 8 battute è come se facessero 1234 - 1234, e se balli con 4 battute non ti cambia nulla, invece in 8 battute poi accentuare il cambio qualcosa di "particolare"...
likepassion

Messaggiodi AlessandroNY il ven 15 feb 2008, 9:15

Beh se la canzone è regolare (ovvero suona dall'inizio alla fine 1234 5678) sicuramente se parto come dice bachatero, mi troverò sempre l'1 di sinistro e il 5 di destro. Viceversa se la canzone è irregolare (ovvero ad un certo punto, o in più punti della canzone, invece di suonare 1234 5678, suona due volte la stessa battuta) allora ovviamente succede come succede anche nelle irregolari di salsa, cioè ci si troverà invertiti di piedi, come se la donna ballasse con il basico dell'uomo e viceversa. Poi chiaramente se eseguo basici particolari o marco una sincope doppia sullo stesso piede, finirò ovviamente a cambiare passo io stesso indipendentemente dalla musica.

Diciamo che ci sarebbe da chiarire il concetto basilare. La musica è suonata in 4/4, ma il concetto è che una frase musicale (quindi quella in cui si sviluppa nel ballo un basico completo, per intenderci "l'andata ed il ritorno", che sia avanti/indietro o destra/sinistra) è composta da 2 battute. Sicché musicalmente è più corretto contare le battute e non le frasi (quindi contare sempre dall'1 al 4), ma a livello di ballo non è scorretto contare le frasi (quindi 1234 5678). Ecco che però (proprio per la bachata) si pone il problema avanzato da bachatero.

Il tutto però si risolve con "l'orecchio". Perché l'uno della prima battuta è comunque simile all'uno della seconda battuta e quindi, se io voglio interpretare il tempo forte, non sto a cercare (intendo ad orecchio) la fine di una frase per poter iniziare di sinistro all'uno della frase successiva, ma sentirò la musica e quando sento l'ultimo tocco della conga (il famoso cu - cu - cu, ovvero 8 - e - 1) oppure se ascolto la melodia, mi basta sentire l'accento più forte e partirò sicuramente sul tempo desiderato. Devo ammettere di essere partito tantissime volte senza preoccuparmi se fosse 1 o 5, perché vedo la bachata un ballo viscerale di interpretazione e basta, dove la gestione della musica è data a me che sono ballerino e non mi devo fare problemi musicali. Però sono certo che con l'orecchio allenato, finisce che parti sempre di sinistro all'1 perché ora mai il tuo cervello lavora in automatico.

La spiegazione mia è decisamente articolata, ma ballando si comprende sicuramente meglio che la fusione musica/ballo eseguita direttamente in pista, è più facile di quella che si può "eseguire" a parole.
AlessandroNY

Messaggiodi Bachatero il ven 15 feb 2008, 14:30

Ok capisco che i modi di contare sono differenti, ma che come si è detto e confermato la bachata è 4\4
Ale a quanto ho capito tu dici che dipende anche dalla canzone qual'è il giusto metodo da usare.. ma voglio capire una cosa;
se si fa una gara, un esibizione, o insomma devi esser giudicato il fatto che ad un 5 vado a sinistra e poi in mezzo alla canzone mi ritrovo ad un altro 5 ad andare a destra, i giudici lo considerano un errore???
A questo punto, se come finora abbiamo detto che tutti sanno che la bachata è in 4\4 la risposta è no e non dovrebbero esserci altre interpretazioni..
Giusto???
Bachatero

Messaggiodi likepassion il ven 15 feb 2008, 14:35

Dipende, nella nostra scuola la balliamo su 8 battute.
likepassion

Messaggiodi likepassion il ven 15 feb 2008, 14:45

Bachatero ha scritto:Ale a quanto ho capito tu dici che dipende anche dalla canzone qual'è il giusto metodo da usare.. ma voglio capire una cosa;
se si fa una gara, un esibizione, o insomma devi esser giudicato il fatto che ad un 5 vado a sinistra e poi in mezzo alla canzone mi ritrovo ad un altro 5 ad andare a destra, i giudici lo considerano un errore???
A questo punto, se come finora abbiamo detto che tutti sanno che la bachata è in 4\4 la risposta è no e non dovrebbero esserci altre interpretazioni..
Giusto???

Ho capito male la tua domanda, sorry, è una bella domanda questa!
Io sinceramente sono abituato su 8 conteggi, quindi quando sento che il ritornello fa cambiare tempo, cioè fa secondo il mio conteggio 1234-1234 mi viene d'istinto cambiare il "tempo", ma invece altri amici loro continuano con la loro base senza far nulla.

Non penso che a livello di gara sia un'errore, mentre in un esibizione sei tu che ti crei la sequenza e quindi puoi prenderti le tue "licenze", come prima quando si è detto di esibizioni in cui la coppia partiva sul 3 o altro.

Poi ovvio, se uno balle constantemente ad es sul 2 o 3 è ovvio che stà sballando :lol: ...
likepassion

Messaggiodi Bachatero il ven 15 feb 2008, 14:45

ok ma quello che cerco io è una risp universale.. non è giusto a questo punto allora valutare in questo modo.. se io la ballo sempre in 4\4 e non è un errore non vedo perchè i tuoi maestri dovrebbero giudicarmelo come un errore..
a parer mio va bene quel "dipende" solo se magari si vuole insegnare una figura..
Ma nel momento in cui devi giudicare allora devi prender in considerazione che la bachata è ballabile anche in 4\4 e non è quindi un errore la tesi di prima..
Bachatero

Messaggiodi Bachatero il ven 15 feb 2008, 14:48

likepassion ha scritto:Ho capito male la tua domanda, sorry, è una bella domanda questa!
Io sinceramente sono abituato su 8 conteggi, quindi quando sento che il ritornello fa cambiare tempo, cioè fa secondo il mio conteggio 1234-1234 mi viene d'istinto cambiare il "tempo", ma invece altri amici loro continuano con la loro base senza far nulla.

Non penso che a livello di gara sia un'errore, mentre in un esibizione sei tu che ti crei la sequenza e quindi puoi prenderti le tue "licenze", come prima quando si è detto di esibizioni in cui la coppia partiva sul 3 o altro.

Poi ovvio, se uno balle constantemente ad es sul 2 o 3 è ovvio che stà sballando :lol: ...

Ok se è così è chiaro..
e credo sia anche la cosa + giusta.. :D
ps.
Bachatero

Messaggiodi likepassion il ven 15 feb 2008, 14:49

Ma infatti non si è parlato di errore, conosco maestri che insegnano la bachata contando in quarti ed altri come i miei che invece contano in ottavi.

Per i miei è un errore ballare in quarti e per altri invece è normale.

Credo che Ale saprà sicuramente delucidarci, anche se non so se esista una cosa "universale" o "standardizzato" come nel mondo delle danze latine...
likepassion

Messaggiodi AlessandroNY il ven 15 feb 2008, 14:51

Bachatero ha scritto:se si fa una gara, un esibizione, o insomma devi esser giudicato il fatto che ad un 5 vado a sinistra e poi in mezzo alla canzone mi ritrovo ad un altro 5 ad andare a destra, i giudici lo considerano un errore???
Giusto???

Non sono un giudice e quindi non so se viene giudicato errore, ma da ballerino penso che sarebbe assurdo considerarlo errore.
Se tu ad esempio (mettiamo il caso di prima, quindi accento sul 4 (ovvero 8) e metti il primo peso sull'1) esegui un passo invertendo i piedi del basico, ma comunque dando gli accenti di bacino all'1 o al 5 della frase musicale, nessun giudice lo giudicherebbe un errore. Sarebbe errore se durante il ballo passi dall'accento sul 4 all'accento sull'1.
AlessandroNY

Ballare Latino consiglia...

Messaggiodi Ballare Latino

Ballare Latino
Ballare Latino

PrecedenteProssimo

Torna a Bailar Latino!