di AlessandroNY il ven 15 feb 2008, 9:15
Beh se la canzone è regolare (ovvero suona dall'inizio alla fine 1234 5678) sicuramente se parto come dice bachatero, mi troverò sempre l'1 di sinistro e il 5 di destro. Viceversa se la canzone è irregolare (ovvero ad un certo punto, o in più punti della canzone, invece di suonare 1234 5678, suona due volte la stessa battuta) allora ovviamente succede come succede anche nelle irregolari di salsa, cioè ci si troverà invertiti di piedi, come se la donna ballasse con il basico dell'uomo e viceversa. Poi chiaramente se eseguo basici particolari o marco una sincope doppia sullo stesso piede, finirò ovviamente a cambiare passo io stesso indipendentemente dalla musica.
Diciamo che ci sarebbe da chiarire il concetto basilare. La musica è suonata in 4/4, ma il concetto è che una frase musicale (quindi quella in cui si sviluppa nel ballo un basico completo, per intenderci "l'andata ed il ritorno", che sia avanti/indietro o destra/sinistra) è composta da 2 battute. Sicché musicalmente è più corretto contare le battute e non le frasi (quindi contare sempre dall'1 al 4), ma a livello di ballo non è scorretto contare le frasi (quindi 1234 5678). Ecco che però (proprio per la bachata) si pone il problema avanzato da bachatero.
Il tutto però si risolve con "l'orecchio". Perché l'uno della prima battuta è comunque simile all'uno della seconda battuta e quindi, se io voglio interpretare il tempo forte, non sto a cercare (intendo ad orecchio) la fine di una frase per poter iniziare di sinistro all'uno della frase successiva, ma sentirò la musica e quando sento l'ultimo tocco della conga (il famoso cu - cu - cu, ovvero 8 - e - 1) oppure se ascolto la melodia, mi basta sentire l'accento più forte e partirò sicuramente sul tempo desiderato. Devo ammettere di essere partito tantissime volte senza preoccuparmi se fosse 1 o 5, perché vedo la bachata un ballo viscerale di interpretazione e basta, dove la gestione della musica è data a me che sono ballerino e non mi devo fare problemi musicali. Però sono certo che con l'orecchio allenato, finisce che parti sempre di sinistro all'1 perché ora mai il tuo cervello lavora in automatico.
La spiegazione mia è decisamente articolata, ma ballando si comprende sicuramente meglio che la fusione musica/ballo eseguita direttamente in pista, è più facile di quella che si può "eseguire" a parole.