Oggi è gio 08 gen 2009, 22:25

Ballate la bachata sull'1 o sul 2 ?

Messaggiodi likepassion il ven 15 feb 2008, 14:51

ps. mi auto-faccio i complimenti sull'italiacano con cui ho scritto il post prima..ma ho il vizio di scrivere di fretta ed ecco gli errori...
likepassion

Ballare Latino consiglia...

Messaggiodi Ballare Latino

Ballare Latino
Ballare Latino

Messaggiodi Bachatero il ven 15 feb 2008, 15:01

AlessandroNY ha scritto:Non sono un giudice e quindi non so se viene giudicato errore, ma da ballerino penso che sarebbe assurdo considerarlo errore.
.

SONO D?ACCORDO 8)
AlessandroNY ha scritto:......Sarebbe errore se durante il ballo passi dall'accento sul 4 all'accento sull'1.

e anche questo è ok... ;)
Allora è tutto chiaro.. spero che questo discorso sia valido per tutti i maestri però :D
Bachatero

Messaggiodi PR-Salsero il ven 15 feb 2008, 15:10

Da quanto risulta a me...
...parlando con il mio maestro che fa spesso il giudice in gare di caraibici...
é considerato errore, come dice Like, solo il cambiare la partenza.
nei regolamenti delle gare é infatti quasi sempre esplicitato che "si può partire indifferentemente sul 1° o sul 2° battito, punche questo venga mantenuto per tutto il brano"

sempre da discussioni varie mi risulterebbe che "1" ed il "5" non sono "codificati" nella bachata (non c'é uno strumento, come la clave in salsa, che li identifica univocamente ed in alcuni brani sono spesso praticamente irriconoscibili), del resto, facendo un semplice ragionamento, se così non fosse, NON potrebbero esserci maestri "titolati" che insegnano contando 1234, 1234, ecc (e invece ce ne sono molti!!)

inoltre, come diceva like, la bachata é più un ballo di "interpretazione" e molti ballerini lo interpretano con continui stop, sincopati , ecc (i famosi casquet in 8 tempi di Yoghy, ricordi Like? :D)... che li portano a scambiare spesso l'1 ed il 5!
Ciao a tutti ed un bacione alle donzelle!
PR-Salsero

Messaggiodi Bachatero il ven 15 feb 2008, 15:12

PR-Salsero ha scritto:inoltre, come diceva like, la bachata é più un ballo di "interpretazione" e molti ballerini lo interpretano con continui stop, sincopati , ecc (i famosi casquet in 8 tempi di Yoghy, ricordi Like? :D)... che li portano a scambiare spesso l'1 ed il 5!

CONCORDO PIENAMENTE... anche perchè io sono uno tra quelli :lol:
L'importante era fare chiarezza... ;)
Bachatero

...

Messaggiodi barbarina il ven 15 feb 2008, 15:16

conosco individui che riescono a ballare anche sul 6 e tre quarti...

](*,)
Barbarina...
barbarina

Messaggiodi AlessandroNY il ven 15 feb 2008, 15:18

Hai perfettamente ragione Roby. Io credo che comunque nessun maestro parli (o nessuno dovrebbe mai parlare) di errore. Vedi ben che i miei maestri sono insegnanti anche dei tuoi, ma Matteo conta diversamente da Graziano, sicuramente però non si permetterebbe mai di dire che Graziano conta bachata in modo sbagliato, ti pare?

Secondo me probabilmente a livello di insegnamento si tratta di un discorso concettuale e di conteggio, io trovo più semplice contare "e un, due, tre, quattro e uno, due, tre, quattro e un" che contare "e un, due, tre, quatto e cinque, sei, sette, otto e un".

A livello di ballo è totalmente interpretativa la cosa e quindi anche partire sul 3 (in coreografia o in gara) è giusto, ma basta stare tutto il tempo sul 3. Se cambi, è un errore. In sala ovviamente questo non centra nulla, a me capita di vedere spesso di vedere gente che cambia tempo quando e come vuole, e che siano errori o cose volute, non importa, ma soprattutto in gara è considerato errore.

Poi dietro al conteggio "da insegnamento" può darsi che ci sia anche un discorso tipo il discorso della salsa, che da noi si preferisce contarla in inglese perché i numeri in inglese sono più "corti" da pronunciare rispetto i numeri in italiano. So che non avete mai sentito questa cosa, ma insegnando ho fatto caso che è decisamente più lungo contare "uno, due,tre cinque, sei, sette" che contare "one,two,tree five, six, seven" (chiusa parentesi :D )

Tornando al discorso 1 o 2, ricordo che l'anno scorso io e Yle seguimmo una lezione di bachata tenuta da D&G. Era presente anche Pietro Mingarelli (il quale insegna bachata sull'1, cioè mantenendo l'accento sul 4). Bene, in quella lezione Dany e Graziano spiegarono che la partenza è dovuta anche a come si vuole interpretare il ballo; dissero che se si parte con accento 4 e primo peso sull'1, significa che si sta ballando la melodia, perché il primo peso lo si "mette" sull'1 musicale. Viceversa se si esegue l'accento come facciamo io e Roby (cioè sull'1 e primo peso sul 2), si sta dando maggiormente importanza alla ritmica che marca gli stessi tempi del cha cha cha (sempre il famoso 8-e-1 ovvero l'onomatopeico cu-cu-cu, della conga).

Sicché per 1 o 2 non è questione di giusto o sbagliato. Il concetto però è che se parto 1 non posso cambiare in 2 perché non ha senso, cioè se io decido di partire sul 1 che senso ha cambiare in 2? Perché la musica mi suona diversamente? Forse, ma allora perché non si è partiti subito sul 2?
AlessandroNY

Re: ...

Messaggiodi AlessandroNY il ven 15 feb 2008, 15:20

barbarina ha scritto:conosco individui che riescono a ballare anche sul 6 e tre quarti...

](*,)

Sanno solo loro come fanno!
AlessandroNY

Messaggiodi Bachatero il ven 15 feb 2008, 15:25

AlessandroNY ha scritto:A livello di ballo è totalmente interpretativa la cosa e quindi anche partire sul 3 (in coreografia o in gara) è giusto, ma basta stare tutto il tempo sul 3. Se cambi, è un errore. In sala ovviamente questo non centra nulla, a me capita di vedere spesso di vedere gente che cambia tempo quando e come vuole, e che siano errori o cose volute, non importa, ma soprattutto in gara è considerato errore.

Sicché per 1 o 2 non è questione di giusto o sbagliato. Il concetto però è che se parto 1 non posso cambiare in 2 perché non ha senso, cioè se io decido di partire sul 1 che senso ha cambiare in 2? Perché la musica mi suona diversamente? Forse, ma allora perché non si è partiti subito sul 2?

Ehm.. il mio errore nell'esibizione improvvisata, nello sbagliare il tempo, è perchè ho seguito troppo la musica.. nel senso che davo + importanza a come la cantava, quindi al suo urlare al ritornello della canzone, o alle pause, che al ritmo vero è proprio..
purtroppo capita, a parer mio, quando ti lasci trasportare dalla bellezza della canzone, anche se è un errore grave a livello di gara..
Bachatero

Messaggiodi PR-Salsero il ven 15 feb 2008, 15:27

Barbarina... come fai a conoscermi?? :lol:

Ale...
la mia maestra conta... UN DOS TRES e CINQUE SEI SETTE...
la cosa é nata un po' tipo battuta, ma ormai é diventato un suo carattere distintivo (tanto che abbiamo preparato persino uno striscione quando facevano le loro esibizioni)
Io la prendo spesso in giro chiedendole quand'é che impara lo spagnolo almeno fino al 10 :D
Ciao a tutti ed un bacione alle donzelle!
PR-Salsero

Messaggiodi AlessandroNY il ven 15 feb 2008, 15:30

PR-Salsero ha scritto:(i famosi casquet in 8 tempi di Yoghy, ricordi Like? :D)... che li portano a scambiare spesso l'1 ed il 5!

Io non li ho mai visti, ma penso di aver capito cosa sono ed è una delle cose che si fanno e che portano a passare dall'1 al 5.
AlessandroNY

Ballare Latino consiglia...

Messaggiodi Ballare Latino

Ballare Latino
Ballare Latino

PrecedenteProssimo

Torna a Bailar Latino!