Oggi è ven 09 gen 2009, 3:16

Ballerine

Re: Ballerine

Messaggiodi AlessandroNY il mer 21 mag 2008, 8:17

Infatti PR!

Ai miei alievi solitamente insegno sempre ad imparare le guide corrette e le contro guide (per le dame), facendo capire che non è questione di fare braccio di ferro, ma sono guide leggere e moderate.
Spesso faccio anche notare ai ragazzi l'importanza di ballare con le ragazze degli altri corsi, sia quelle brave che quelle meno brave: ballando solo con i propri compagni di corso non si migliora come quando si balla con quelli di altri corsi.
AlessandroNY

Ballare Latino consiglia...

Messaggiodi Ballare Latino

Ballare Latino
Ballare Latino

Messaggiodi AlessandroNY il mer 21 mag 2008, 8:18

Dagoita ha scritto:Una delle più brave, eleganti, complete, esagerate ballerine che abbiamo la fortuna di avere in Italia è . . . secondo me . . . . Kirenia Kantin (Non so bene come si scrive) ovvero la ballerina di Mykel Fonts . . . purtroppo o per fortuna si parla molto di lui e poco di lei . . . . però è supergrandiosa!!!

Volevo citarla anche io, ma non mi ricordavo il nome :oops:
AlessandroNY

Messaggiodi likepassion il mer 21 mag 2008, 8:18

scusate la mia ignoranza...ma non conosco le controguide... :oops:
likepassion

Messaggiodi AlessandroNY il mer 21 mag 2008, 8:24

likepassion ha scritto:scusate la mia ignoranza...ma non conosco le controguide... :oops:

Io per contro guida intendo il contrasto che dovrebbe dare la dama per poter rispondere in modo efficace alla guida del cavaliere, cioè dare una forza pari e contraria a quella del cavaliere, senza però eccedere sennò finisce per non fare quello che il cavaliere guida.
AlessandroNY

Messaggiodi PR-Salsero il mer 21 mag 2008, 9:51

AlessandroNY ha scritto:Io per contro guida intendo il contrasto che dovrebbe dare la dama per poter rispondere in modo efficace alla guida del cavaliere, cioè dare una forza pari e contraria a quella del cavaliere, senza però eccedere sennò finisce per non fare quello che il cavaliere guida.

Tu, e penso tutti, o almeno... é esattamente quello che intendevo!!

La controguida é la "reazione uguale e contraria" che la dama mi da quando io inizio una guida e che le permette, ad esempio, di capire che se io la "spingo" lei deve muoversi indietro e non solamente muovere indietro il braccio!!

Senza controguida la dama non é in grado di seguire un cavaliere se non conoscendo a memoria la figura!

Il difficile, come dice Ale, é, non solo darla, ma anche capire il sottilissimo limite che separa la controguida dalla "resistenza" :D

Credo che più lo stile é "dinamico" più forte e la controguida necessaria e, a sensazione, credo sia anche più difficile individuare quel limite.

Estremizzando, guardavo Polanco sabato ballare, non nell'esibizione ma dopo, il suo stile si basa sull'eleganza e non sulla dinamicità e la sua guida e fatta principalmente di piccoli "tocchi" sulla dama, ma poi lascia che la dama giri quasi da sola. In questo caso, la dama, dopo quella piccola spinta da cui capisce che deve girare, non ha nessuna importanza (escludendo la gestualità) se contina o meno a tenere il braccio rigido.
Esempio opposto é Sosa... la sua dama riceve l'imput sulla mano per fare quei cirda 2o300 giri :D e continua a tenere in tensione il braccio per prendere dal cavaliere la spinta necessaria... ma dovrà avere una grande sensibilità per capire quando Fernando vorrà sospendere tali rotazioni, magari abbassando il braccio e portando la dama ad avere il braccio dietro la schiena (tipo setenta per capirci), in caso contrario, se continuerà ad essere rigida, rischierà come minimo di sbilanciarsi se non di farsi male alla spalla o a qualche altra articolazione

Non so se sono riuscito a spiegarmi o no :oops:
Ciao a tutti ed un bacione alle donzelle!
PR-Salsero

Messaggiodi Bachatero il mer 21 mag 2008, 18:57

PR-Salsero ha scritto:Qundo però la copia é "assortita", con un divario sensibile di capacità si verificano varie situazioni:

cavaliere più bravo della dama:
- se é veramente bravo, sa, oltre che guidare, ecc..., capire i limiti e le doti della dama, esaltando le sue capacità, e facendo spesso sembrare la dama più capace del reale e con effetto complessivo piacevole.
- se é uno bravo, ma "poco rispettoso della dama" la frulla, tenta di farle fare cose per lei assurde, ecc.. con il solo risultato di far sembrare la dama molto più "incapace" di quanto non sia oltretutto portando ad un effetto complessivo poco piacevole

cavaliere meno bravo della dama:
- se la dama si limita a seguire il ballerino non potrà esprimere appieno le sue capacità apparendo quindi meno brava di quanto sia, in compenso l'effetto sarà gradevole
- se cerca di farsi vedere otterrà di sembrare una che non sa seguire, quindi non certo brava anche se magari le movenze in se saranno belle, ed inoltre l'effeto complessivo sarà poco piacevole

In pratica in 3 casi su 4 la dama rischia una "brutta figura" :shock: , un po' sfigata direi, forse per questo sono meno premiate!! :D

Sarà la giusta punizione per averci lasciato il comando solo nel ballo??? :lol:

Scusate se il post è vecchio e lo ripropongo ma secondo me ha davvero ragione..
Ma la cosa che + mi è piaciuta è la conclusione :lol: :lol:
Bachatero

Messaggiodi PR-Salsero il sab 24 mag 2008, 13:34

AlessandroNY ha scritto: Io posso dire che in Italia una di quelle che mi piace di più e che è completa a livello tecnico, stilistico e come femminilità, è Marzena May. Poi è chiaro che ogni persona ha un modo di vedere differente, per altri magari è più femminile Sandy Ramos, ma per me (nonstante Sandy sia bravissima) trovo più femminile Marzena; i gusti sono gusti!

Ciao Ale, non ho risposto subito perché non volevo che parlassimo di 2 persone diverse ma...
...in questo caso i miei gusti sono diversi!
Non ho may visto Marzena in una esibizione, ma la vedo spessissimo ballare in sala...
sicuramente una bravissima ballerina... ma la trovo "finta"
nel senso che non ha nulla di naturale" o "istintivo" nel muoversi, é sempre un'esibizione, un'ostentazione
e poi io di femminile in una che come entra in pista inizia a dispensare manate e gomitate per farsi spazio ci vedo ben poco!!
e per di più ti guarda pure male!! ...sai, le hai rovinato la sua splendida caricia!!! :badgrin:
PR-Salsero

Messaggiodi AlessandroNY il sab 24 mag 2008, 14:48

Ma sai che io invece non ho notato queste cose?

Un'altra ballerina che mi piace molto è Paola Cubeddu. (ma anche qui gioco in casa e quindi sono di parte!) :D
Molto elegante e femminile! ;)
AlessandroNY

Messaggiodi PR-Salsero il sab 24 mag 2008, 15:58

AlessandroNY ha scritto:Ma sai che io invece non ho notato queste cose?

Come tu dici, i gusti sono gusti! :D
...premesso che comunque parliamo di "Maestre", non dico che non é brava ovviamente, ma me non piace molto il suo modo esagerato di "sbracciare" e quelle sue movenze molto marcate!
Ok quando ti esibisci, ma lei le fa sempre, mi sa troppo di "costruita"!

Io poi forse sarò anche prevenuto perché ho avuto da ridire con lei fin da quando ho iniziato a ballare....
...praticamente, la prima volta che l'ho vista, é entrata in pista vicino a me, al Kubo, ed in 4 frasi (di numero, non così per dire) ha tirato una gomitata ed una manata in testa alla mia ballerina e 2 gomitate a me...
alla quinta ha trovato il mio di gomito!! :badgrin:
...comunque il suo modo di "farsi spazio" é molto conosciuto da queste parti anche tra quelli che aprezzano il suo modo di ballare!
PR-Salsero

Messaggiodi Nen@ il dom 25 mag 2008, 14:01

PR-Salsero ha scritto:La controguida é la "reazione uguale e contraria" che la dama mi da quando io inizio una guida e che le permette, ad esempio, di capire che se io la "spingo" lei deve muoversi indietro e non solamente muovere indietro il braccio!!

Questo è il mio tasto dolente.. :( e chi ha provato a ballare con me lo sà :p
Io dò pochissima controguida... mi stò esercitando per imparare a rimanere più tonica.

Senza controguida la dama non é in grado di seguire un cavaliere se non conoscendo a memoria la figura!

Bè non sempre è così..
Però il rischio lo conosco benissimo: anzichè girare fnisco per arrotolarmi sulle mie spelle :D :?

Credo che più lo stile é "dinamico" più forte e la controguida necessaria

Si è vero
Ad esempio io faccio molta fatica a ballare coi Sosa (come te PR :D ) e i Los Angeles.. :(

Estremizzando, guardavo Polanco sabato ballare, non nell'esibizione ma dopo, il suo stile si basa sull'eleganza e non sulla dinamicità e la sua guida e fatta principalmente di piccoli "tocchi" sulla dama, ma poi lascia che la dama giri quasi da sola. In questo caso, la dama, dopo quella piccola spinta da cui capisce che deve girare, non ha nessuna importanza (escludendo la gestualità) se contina o meno a tenere il braccio rigido.

Cavolo allora ho trovato il mio stile ideale!! :D :D
Però c'è da dire che una ballerina che gira da sola, senza controguida, fà molta più fatica xchè il giro diventa impegnativo... lo sforzo è maggiore

"C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata"
"Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante"
Nen@

Ballare Latino consiglia...

Messaggiodi Ballare Latino

Ballare Latino
Ballare Latino

PrecedenteProssimo

Torna a Bailar Latino!