Oggi è gio 08 gen 2009, 22:05

Cosa significa saper ballare?

Messaggiodi M@nu il ven 12 ott 2007, 23:38

No sono di Roma ed ero al Palacavicchi...a quanto pare è una moda di tutta Italia quella dell'esibizionismo!!!! :lol: :lol: :badgrin: :badgrin:
"Due anime si incontrano in otto battute...quando entrambe comprendono il significato della pausa, sono pronte per stare insieme una vita..."
http://www.portalesalsero.it
M@nu

Ballare Latino consiglia...

Messaggiodi Ballare Latino

Ballare Latino
Ballare Latino

Messaggiodi latinovero il gio 17 gen 2008, 17:46

CIAO VOI AVETE DETTO TUTTO SOLO POSSO DIRE CHE SAPERE BALLARE X ME E ANCHE TRASMETTERE LA GIOA DE LA MUSICA A TUTTI QUELLI CHE TI GUARDANO E NON SOLO....
LATINOVERO
latinovero

Messaggiodi likepassion il gio 17 gen 2008, 19:21

latinovero ha scritto:TRASMETTERE LA GIOA DE LA MUSICA A TUTTI QUELLI CHE TI GUARDANO E NON SOLO....

quoto alla grande!! alla faccia di quelli che ballano con il muso come se gli fosse morto il cane :D !!
likepassion

Messaggiodi AlessandroNY il mar 22 gen 2008, 10:34

Per me saper ballare significa saper far divertire la dama e sapersi divertire muovendosi come meglio si crede.

Se invece devo pensare a come voglio ballare io, beh quello che cerco di fare è dare la giusta importanza agli accenti degli strumenti, cerco di accentuare la ritmica della canzone e inserire elementi che vengono "chiamati" dalla canzone stessa (per esempio se nella canzone c'è un pezzo di pachanga cerco di ballare pachanga, se c'è un pezzo di rumba, ballo rumba), ovviamente con i miei limiti (non so ballare tutto) cerco di interpretare la musica al meglio e come meglio suona a me.

Sicuramente (secondo me) saper ballare non significa "frullare la dama fino a portarla allo stremo delle sue forse su qualsiasi salsa e bachata". Penso che tanti cerchino solo di mettersi in mostra, perché non ha molto senso quando magari suona una salsa romantica, guidare 4 o 5 giri di fila alla dama a velocità siderali. Se suona "Mama Guela" (per esempio) o "Aguanile" allora mi sta bene, ma se suona "Lady" o "Un monton de estrella" mi si deve ancora spiegare il perché si debba ballare a 200 all'ora. Se la canzone suona a 60 bpm, perché devo ballare a 120 bpm? Stessa cosa dicasi per la bachata....far eseguire 3 giri in fila (e magari in una battuta sola) alla dama su di una bachata secondo me non c'azzecca un fico secco.

Ovvio che sono mie opinioni personali e resta sempre la regola del "si balla come si vuole", ma in diversi anni ho visto troppo buoni ballerini (alcuni anche bravissimi) ballare appositamente in modo "spettacolare" con 1000 figure a 200 all'ora con il solo motivo di farsi vedere e senza tener conto di che canzone suona in quel momento. Questo secondo me dimostra solo "gradasseria" (forse non esiste come termine, ma concedetemelo :D ).
AlessandroNY

Messaggiodi Nen@ il mar 22 gen 2008, 11:25

AlessandroNY ha scritto:Per me saper ballare significa saper far divertire la dama e sapersi divertire muovendosi come meglio si crede.
Se invece devo pensare a come voglio (...)

Sono pienamente daccorto su tutto quello che hai detto ;-)
soprattutto sulla "gradasseria"... :D mi capita di ballare con persone molto brave ma che non capiscono dove io posso arrivare o meno, loro vanno avanti a girarmi, lanciarmi, srotolarmi senza considerare che non sono capace di stargli dietro :cry: e volo ;) :lol:
"C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata"
"Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante"
Nen@

Messaggiodi likepassion il mar 22 gen 2008, 12:02

Concordo con voi, e spesso noto anche coppie che si strapazzano come se avvessero 200mq a disposizione per ballare, sbatacchiando a destra ed a manca come se si fosse agli autoscontri, ed il bello che se li guardi ridono ancora soddisfatti...grrrrrr!!!!

Poi per l'interpretazione ne parlavamo giusto domenica sera, c'era una salsa con un pezzo dove rallentava tipo stacco, e vedevo che c'erano coppie che continuavano a girare a destra ed a sinistra...a stò punto mettiamo una clave, un paio di bonghi che danno ritmo tutta la sera e facciamo prima, tanta fatica risparmiata ai dj :lol:

Poi vabbè anche io a volte ho difficoltà ad interpretare, ma più per la mia scarsa conoscenza di ballo, poche figure che devo saper diluire nella canzone :D :p :oops:
likepassion

Messaggiodi PR-Salsero il mar 22 gen 2008, 12:11

beh...
interpretare la musica é una cosa molto personale, non é facile, e bisogna conoscere bene i pezzi per cogliere accenti ecc...
uno fa quello che é capace di fare!! (cioé nel mio caso poco)

il problema vero sono quelli che fanno gli autoscontri!! Io un po' sopporto... poi se diventa un'abitudine inizio con le occhiatacce...
..e se non basta all'impatto successivo trovano un gomito pronto a riceverli!! (come dire, se proprio con le buone non la capisci che c'é anche altra gente... :evil: )

Per quelli che fanni gli esibizionisti il problema invece é presto risolto, se non sono belli da vedere, basta girarsi!!! :)

Poi io, tolte poche eccezioni, tipo quando ballano i miei maestri, preferisco ballare che guardare gli altri!

Tranne che lei sia proprio gnocca, allora qualche occhiata se la merita!!! :lol:
Ciao a tutti ed un bacione alle donzelle!
PR-Salsero

Messaggiodi AlessandroNY il mar 22 gen 2008, 12:18

likepassion ha scritto:......autoscontri, ed il bello che se li guardi ridono ancora soddisfatti...grrrrrr!!!!

Io li chiamo i "ballo-scontri". E ce ne son parecchi di "balloscontristi"! :D L'importante è avere sempre i para stinchi, casco in testa ben allacciato, luci accesse anche di giorno e prudenza....sempre! (citando il grande Nico Cereghini) :lol: :lol:
AlessandroNY

Messaggiodi PR-Salsero il mar 22 gen 2008, 12:20

Ottima citazione AleNY!! :lol:

...si parla di mettere il casco obbligatorio sulle piste da sci...
...ma io temo di più per la mia testa in certi locali da ballo!! :D

PS: se le avessero le luce le terrebbero accese loro per farsi notare di più ;)
Ciao a tutti ed un bacione alle donzelle!
PR-Salsero

Messaggiodi yoghi il mar 22 gen 2008, 12:37

M@nu ha scritto:No sono di Roma ed ero al Palacavicchi...a quanto pare è una moda di tutta Italia quella dell'esibizionismo!!!! :lol: :lol: :badgrin: :badgrin:

Manu!!!

Anche tu qui!!!!

Signori, vi presento la neo maestra Manu che mi ha fatto da ballerina durante l'esame da maestro, che poco dopo ha sostenuto anche lei .

Grande Manu!!!!

Dimenticavo di dirvi che fino a poco tempo fa lei ed il suo compagno erano agonisti, da sabato non le sarà più possibile se non come master, nelle gare tra maestri!

Ringrazio Manu per l'aiuto durante le mie prove di ballo.

;)
yoghi

Ballare Latino consiglia...

Messaggiodi Ballare Latino

Ballare Latino
Ballare Latino

Precedente

Torna a Bailar Latino!