Da Cubano a "in linea" o viceversa?

Dubbi, domande, curiosità su salsa, bachata, merengue, reggaeton, chachacha ed altri stili di ballo.

Da Cubano a "in linea" o viceversa?

Messaggiodi PR-Salsero il mar 27 mag 2008, 11:26

Buongiorno...
...leggevo in giro e ho visto molte discussioni su Cubano e al "ballare in linea" (non lo definisco "Portoricano" in quanto N.Y., L.A, e gli altri stili stanno sempre più prendendo identità proprie, differenziandosi dal Portoricano, ma la caratteristica che li accomuna e li diversifica dal Cubano é la linea), tutte incentrate su "è più difficile uno o l'altro", "é più bello uno o l'altro" ecc...
...tra le tante mi ha colpito la tesi sostenuta da un partecipante filo-Cubano che era in sintesi:
"il cubano é più bello, ha più sabor, ecc... e non é vero che é più facile tanto é vero che ci sono più ballerini di cubana che imparano a ballare in linea che non viceversa"

ora, al di la della contraddizione nella tesi (se é più bello, perche la gente "scapperebbe" a ballare in linea? i gusti sono gusti!!), non vorrei soffermarmi sui discorsi, già affrontati in altri topic, su bellezza, sabor, difficoltà, ecc..

...l'osservazione che invece ritengo interessante, visto che sembra confermata dai casi che conosco, é:
perché la percentuale di ballerini che passano dal Cubano al "ballare in linea" é superiore a quella di chi fa il percorso inverso?
...quali sono le motivazioni che spingono un "cubano" ad imparare "stili in linea" affiancandoli o abbandonando il cubano a secondo dei casi?
...e quali sono viceversa le motivazioni che spingono al passo contrario? ...e perché sembra che questo richiamo sia meno forte?
Ciao a tutti ed un bacione alle donzelle!
PR-Salsero

Re: Da Cubano a "in linea" o viceversa?

Messaggiodi barbarina il mar 27 mag 2008, 11:43

Wow, che topic!! Complimenti......

Uno dei motivi potrebbe essere che la maggior parte delle scuole filo-cubane sono in minoranza?
Barbarina...
barbarina

Messaggiodi PR-Salsero il mar 27 mag 2008, 12:57

barbarina ha scritto:Wow, che topic!! Complimenti......

Uno dei motivi potrebbe essere che la maggior parte delle scuole filo-cubane sono in minoranza?

Potrebbe essere un'osservazione corretta in Piemonte e Lombardia, dove il ballo in linea é molto più diffuso, ma leggendo su vari forum pare che questo "fenomeno" sia registrato anche in altre regioni dove il Cubano la fa da padrone!

Inoltre, le scuole alla fine seguono le richieste del mercato, e quindi se la richiesta fosse maggiore per i corsi di Cubana penso che, anche quì, si adeguerebbero piuttosto che perdere clienti.
PR-Salsero

Messaggiodi barbarina il mar 27 mag 2008, 13:13

bé si è vero.... tipo in Liguria io non ho trovato un solo ballerino che ballasse in linea....! :roll:
Barbarina...
barbarina

Messaggiodi chicarumbera1 il mar 27 mag 2008, 13:29

io sono una delle poche persone che ha fatto il percorso inverso, cioe' da un portoricano puro ballato sul 2
al cubano.....il perche'...ho conosciuto un tipo di cui mi sono poi innamorata che
ballava cubano e da li e' nato il mio amore x la salsa cubana e poi ti diro' la sento piu' mia, nn so nemmeno come descrivere questa cosa cosa...e' dentro di me....
chicarumbera1

Messaggiodi PR-Salsero il mar 27 mag 2008, 13:34

facendo un'analisi personale, in base ai casi che conosco, potrei dire che:

- buona percentuale di chi inizia dal Cubano, lo fa in seguito a viaggi a Cuba e dintorni, o comunque sono persone che hanno "interesse" per quei luoghi

- buona percentuale di chi balla in linea ha un'interesse più per il ballo in se che non per le tradizioni che ci sono dietro

se vero quanto sopra é probabile che:

- chi inizia con il Cubano si é fatto attrarre più dal "sabor" e in seguito, vedendo ballare e "crescendo" sposta il suo interesse anche verso il lato più "tecnico" del ballo in linea

- chi inizia "in linea", attratto più dal ballo in se che non dal "sabor" continua ad interessarsi più al lato "estetico" che si può esprimere con il ballo in linea, ed inoltre, mentre la tecnica si acquisisce e ti può essere insegnata, il "sabor" o lo senti oppure no!!

ATTENZIONE: non voglio dire che non ci sia Sabor nel ballo in linea e nepure che non ci sia tecnica nel Cubano ma solo che sono le componenti che più "emergono" (vengono "sottolineate" si potrebbe dire) nell'uno e nell'altro, pur se sono convinto che siano presenti entrambe in ambedue gli stili!
PR-Salsero

Messaggiodi PR-Salsero il mar 27 mag 2008, 13:36

chicarumbera1 ha scritto:io sono una delle poche persone che ha fatto il percorso inverso, cioe' da un portoricano puro ballato sul 2
al cubano.....il perche'...ho conosciuto un tipo di cui mi sono poi innamorata che
ballava cubano e da li e' nato il mio amore x la salsa cubana e poi ti diro' la sento piu' mia, nn so nemmeno come descrivere questa cosa cosa...e' dentro di me....

Quindi nel tuo caso é stata una "spinta esterna" e poi, in seguito ti sei accorta che meglio si addiceva al tuo "modo di essere"!!
Giusto?
PR-Salsero

Messaggiodi barbarina il mar 27 mag 2008, 14:03

PR-Salsero ha scritto:facendo un'analisi personale, in base ai casi che conosco, potrei dire che:

- buona percentuale di chi inizia dal Cubano, lo fa in seguito a viaggi a Cuba e dintorni, o comunque sono persone che hanno "interesse" per quei luoghi

- buona percentuale di chi balla in linea ha un'interesse più per il ballo in se che non per le tradizioni che ci sono dietro

se vero quanto sopra é probabile che:

- chi inizia con il Cubano si é fatto attrarre più dal "sabor" e in seguito, vedendo ballare e "crescendo" sposta il suo interesse anche verso il lato più "tecnico" del ballo in linea

- chi inizia "in linea", attratto più dal ballo in se che non dal "sabor" continua ad interessarsi più al lato "estetico" che si può esprimere con il ballo in linea, ed inoltre, mentre la tecnica si acquisisce e ti può essere insegnata, il "sabor" o lo senti oppure no!!

ATTENZIONE: non voglio dire che non ci sia Sabor nel ballo in linea e nepure che non ci sia tecnica nel Cubano ma solo che sono le componenti che più "emergono" (vengono "sottolineate" si potrebbe dire) nell'uno e nell'altro, pur se sono convinto che siano presenti entrambe in ambedue gli stili!

Si, ti possono insegnare tutta la tecnica che vuoi.. ma un bravo ballerino....che balla in linea, se non esprime qualcosa di suo, sensualità, passione e sabor.... farà semplicemente dei corretti passi di danza ma non stara di certo BALLANDO.....
Barbarina...
barbarina

Messaggiodi Dagoita il mar 27 mag 2008, 14:24

AAACHHH! Che belle discussioni che state mettendo. . . . e i non ho che pochi minuti per darvi una scorsa . . . . .
Dagoita

Messaggiodi chicarumbera1 il mar 27 mag 2008, 14:41

pr e' cosi, la cubana e' lo stile che piu' si addice al mio modo di essere,a come sono io....quella musica quando la sento nn so mi da una carica una gioia...che mi fa alzare in piedi anche se sono seduta tutta grondante di sudore
e stanca morta che nn mi alzerei per nessuna ragione al mondo.......
chicarumbera1

Prossimo

Torna a Bailar Latino!