Oggi è ven 09 gen 2009, 2:19

Differenze musicali : salsa cubana e portoricana

Re: Differenze musicali : salsa cubana e portoricana

Messaggiodi chicarumbera1 il lun 12 mag 2008, 13:39

te l'avevo detto che le mie orecchie non erano professionali
chicarumbera1

Ballare Latino consiglia...

Messaggiodi Ballare Latino

Ballare Latino
Ballare Latino

Messaggiodi PR-Salsero il lun 12 mag 2008, 14:15

ma come sono le "orecchie professionali"???
Giacca, cravatta e, al posto degli orecchini, la 24 ore??? :lol:

Like, ma perché nei "cubanazzi" :p é così radicata l'idea che a ballare in linea non ci si diverte???
Ciao a tutti ed un bacione alle donzelle!
PR-Salsero

Messaggiodi Nen@ il lun 12 mag 2008, 14:28

PR-Salsero ha scritto:ma come sono le "orecchie professionali"???
Giacca, cravatta e, al posto degli orecchini, la 24 ore??? :lol:

Like, ma perché nei "cubanazzi" :p é così radicata l'idea che a ballare in linea non ci si diverte???

Ti rispondo da danzatrice mistica :D
xchè per chi non ha mai ballato in liena è troppo difficile, mentre per chi già balla in linea adattarsi al cubano è un attimino meno complicato.. almeno nel mio caso è così ;)
"C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata"
"Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante"
Nen@

Messaggiodi chicarumbera1 il lun 12 mag 2008, 14:37

brava Nen@ anche x me e' cosi poi alla fine tra i due stili preferisco il cubano e' piu' libero allegro e piu' divertente
chicarumbera1

Messaggiodi likepassion il lun 12 mag 2008, 14:51

chicarumbera1 ha scritto:brava Nen@ anche x me e' cosi poi alla fine tra i due stili preferisco il cubano e' piu' libero allegro e piu' divertente

posso dirti che quando prendi dimestichezza in linea anche lì hai libertà nelle figure, soprattutto quando prendi gusto ad "intorcigliare" le braccia con quelle della dama...valex ne sa qualcosa :lol: le volte in pista che ci siamo fermati con le braccia che non si scioglievano più :p :lol:
likepassion

Messaggiodi Nen@ il lun 12 mag 2008, 14:56

chicarumbera1 ha scritto:brava Nen@ anche x me e' cosi poi alla fine tra i due stili preferisco il cubano e' piu' libero allegro e piu' divertente

Whait! actention please.. :D
io preferisco il Ny ;)
Nen@

Messaggiodi PR-Salsero il lun 12 mag 2008, 15:02

Sul più libero ti do ragione... non hai i vincoli legati al mantenere la linea....
ma sul divertente o allegro credo sia solamente una questione di gusti personali.

Nen@ ha scritto:Ti rispondo da danzatrice mistica :D
xchè per chi non ha mai ballato in liena è troppo difficile, mentre per chi già balla in linea adattarsi al cubano è un attimino meno complicato.. almeno nel mio caso è così ;)

Beh... sicuramente é più facile "uscire" da delle regole che ti sei imposto piuttosto che rientrare in quelle che non hai mai avuto (...e questo vale per tutto, non solo per il ballo), ma maggiore complessità non significa necessariamente minore divertimento!
PR-Salsero

Messaggiodi Nen@ il lun 12 mag 2008, 15:14

[quote="PR-Salsero]Sul più libero ti do ragione... non hai i vincoli legati al mantenere la linea....
ma sul divertente o allegro credo sia solamente una questione di gusti personali.

Beh... sicuramente é più facile "uscire" da delle regole che ti sei imposto piuttosto che rientrare in quelle che non hai mai avuto (...e questo vale per tutto, non solo per il ballo), ma maggiore complessità non significa necessariamente minore divertimento![/quote]

Ragazzi qui credo che stiamo andando un attimino fuori argomento...
Cmq Pr puoi convenire con me che se una cosa è più tecnica e difficile da fare il divertimento arriva un attimino dopo... o per lo meno quando impari a farla ;-)

In ogni caso... ieri sera ad esempio un amico mi ha detto: "ma non senti che questa canzone è portoricana?? c'è il pianoforte!!... " quindi posso dire che ha ragione Like.. il piano è molto più usato per le canzoni adatte ai balli in linea, mentre noto che la tromba è sempre presente in entrambe ma molto più melodica che in quelle cubane..
Puo' essere secondo voi o dico una scemenza? :D
Nen@

Messaggiodi likepassion il lun 12 mag 2008, 15:20

Dipende, per esempio due grandi artisti come Puente e Colòn fanno uso di trombe : il primo ha una tromba più fine, molto orchestrale; il secondo invece usa una tromba più sgrezza, un suono meno elaborato, quasi incontrollato...dico giusto Ale 8) ??

E comunque le canzoni di questi due artisti difficilmente le balli in cubana, anzi, se lo fai non so come ti guardano :lol:
likepassion

Messaggiodi PR-Salsero il lun 12 mag 2008, 15:24

Nen@ ha scritto:Ragazzi qui credo che stiamo andando un attimino fuori argomento...
Cmq Pr puoi convenire con me che se una cosa è più tecnica e difficile da fare il divertimento arriva un attimino dopo... o per lo meno quando impari a farla ;-)

Vero :roll: ma dipende quanto sei masochista!! :lol:

Nen@ ha scritto:In ogni caso... ieri sera ad esempio un amico mi ha detto: "ma non senti che questa canzone è portoricana?? c'è il pianoforte!!... " quindi posso dire che ha ragione Like.. il piano è molto più usato per le canzoni adatte ai balli in linea, mentre noto che la tromba è sempre presente in entrambe ma molto più melodica che in quelle cubane..
Puo' essere secondo voi o dico una scemenza? :D

No, no.. l'articolo che ricordavo prima diceva proprio che il piano é utilizzato prevalentemente sulle musiche di matrice portoricana così come il sax e la batteria, strumenti presi dal jazz che ha più fortemente inflenzato questo tipo di musica, mentre la Cubana é più ricca ad esempio di percussioni stile afro ed altri elementi di diversa origine... Poi ovviamente, essendo una bella salsa tutto si mischia e le eccezioni non mancano!
Accidenti, lo ritrovassi quell'articolo!!!!
PR-Salsero

Ballare Latino consiglia...

Messaggiodi Ballare Latino

Ballare Latino
Ballare Latino

PrecedenteProssimo

Torna a Musica mas musica!