Oggi è gio 08 gen 2009, 23:10

Differenze musicali : salsa cubana e portoricana

Re: Differenze musicali : salsa cubana e portoricana

Messaggiodi Nen@ il lun 12 mag 2008, 15:35

Wow ragazzi, se continuiamo così prima di domani abbiamo svelato l'arcano.. :D
Nessun'altro vuole aggiugere qual cosa?
"C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata"
"Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante"
Nen@

Ballare Latino consiglia...

Messaggiodi Ballare Latino

Ballare Latino
Ballare Latino

Messaggiodi AlessandroNY il lun 12 mag 2008, 16:12

Il discorso sarebbe quasi infinito.
Per dirla in breve, la salsa portoricana è un miscuglio di influenze con i ritmi tipici della "Isla De El Encanto", mentre la salsa cubana è influenzata maggiormente dai ritmi di Cuba. Sul discorso di uso degli strumenti, ci sarebbe un discorso veramente infinito; per esempio la sera che ho fatto il dj, ho messo un son pregon dei Cubanismo e una donna è venuta a chiedermi se fosse cubana o portoricana, perché dalle trombe e dal pianoforte, sembrava portoricana. Per come ne so io, le differenze che c'erano negli anni '70 sicuramente sono difficili da notare ora. Ci sono certe timbe che sono ballabili in break on2 anche se sono cubanissime, ci son certe canzoni latin jazz cubane che fanno venire la pelle d'oca e che tengono testa alle migliori composizion di Barretto, Mongo Santamaria, Poncho Sanchez & Co.

Se prendiamo le canzoni tipiche da rueda suonate con gran casse sintetizzate, centra pochissimo la provenienza o l'influenza (cubana o portoricana).

Più in particolare, si pul dire che di norma la musica cubana (ma anche quella portoricana tradizionale), sono più povere delle sezioni fiati. Poi con l'introduzione del mambo su scala mondiale (dove i fiati hanno preso il posto di chitarre e tres) è cambiato tutto. Non voglio aggiungere altro perché mi sto preparando un articolo in più puntate sulla storia del mambo e sull'impatto e l'influenza che ha avuto nella salsa anni '70, se dico altro mi brucio tutto l'articolo :)
AlessandroNY

Messaggiodi AlessandroNY il lun 12 mag 2008, 16:24

In verità comunque non è sempre detto che ci siano differenze così lampanti. Ci sono gruppi come I Los Dementes di Ray Perez che suonano una salsa che è molto simile alla salsa di NY dei '70, ma sono venezuelani. Ci sono gruppi colombiani che suonano salsa con caratteristiche anch'esse simili a quella di NY...

Di differenze ce ne sono molte è vero (e ci vorrebbe un vero esperto per dirci come si fa ad orecchio a capirle), ma io personalmente ritengo che la questione è che qui in Italia (ma forse anche in tutto il resto d'Europa) vogliamo per forza capire e cercare le differenze. Invece la salsa in quei posti la chiamano salsa e basta, quella suonata da gruppi cubani è salsa cubana, quella suonata da gruppi colombiani è salsa colombiana, quella suonata da gruppi portoricani è salsa portoricana, ecc

...discorso diverso sarebbe se parliamo di stili di ballo e di modi di ballare la salsa nei vari posti.
AlessandroNY

Messaggiodi Nen@ il mar 13 mag 2008, 9:14

Grazie Ale, come sempre esageratamente performante! ;) :D

Facciamo un esempio... una salsa che me gusta mucho in questo periodo...
Ricardo Arjona /Marc Anthony - Historia de taxi

Quando la ballo ho come l'impressione che ci siano dei pezzi della canzone che sarebbe più bello fare in cubano...
che ne dite? son matta? :roll:
Nen@

Messaggiodi PR-Salsero il mar 13 mag 2008, 10:51

AlessandroNY ha scritto:In verità comunque non è sempre detto che ci siano differenze così lampanti. .....

beh... la Salsa si sta sempre più mescolando... :p
Ciao a tutti ed un bacione alle donzelle!
PR-Salsero

Messaggiodi Nen@ il mar 13 mag 2008, 11:04

PR-Salsero ha scritto:
AlessandroNY ha scritto:In verità comunque non è sempre detto che ci siano differenze così lampanti. .....

beh... la Salsa si sta sempre più mescolando... :p

Dai che quando è ben mescolata sè famo dù spaghi!! :lol:
Nen@

Messaggiodi latinoveros il sab 17 mag 2008, 13:33

CIAO A TUTTI HO LETTO UN PO DI TUTTI QUANTI E ORMAI TUTTI HANNO RAGGIONE IN PARTE SECONDO ME DIPENDE ANCHE DA CHI CANTA COME CANTA SOLO UN ESEMPIO CARLOS ARGENTINO CHE AVEVA VOCE X CANTARE TANGO IN ARGENTINA EMIGRO A CUBA E POI FU UNO DEI MIGLIORI CANTANTI DE LA SONORA MATANCERA DI CUBA TITO GOMEZ CHE PURT.. HE VENUTO A MANCARE SENDO DI PUERTO RICO CANTAVA CON IL GRUPO NICHE DI COLOMBIA ANCORA OGGI CUANDO SI SENTE QUALCHE CANZONE LA GENTE CREDE CHE SIA SALSA DI PUERTO RICO QUANDO INVECE E COLOMBIANA E POI DIPENDE DA CHI LA SENTE E COME LA SENTE ANCHE DI QUALI INSTRUMENTI SI USANO QUELLO SECONDO ME!!!!
la vita e bella!!!
latinoveros

Messaggiodi Nen@ il dom 18 mag 2008, 16:46

latinoveros ha scritto:CIAO A TUTTI HO LETTO UN PO DI TUTTI QUANTI E ORMAI TUTTI HANNO RAGGIONE IN PARTE SECONDO ME DIPENDE ANCHE DA CHI CANTA COME CANTA SOLO UN ESEMPIO CARLOS ARGENTINO CHE AVEVA VOCE X CANTARE TANGO IN ARGENTINA EMIGRO A CUBA E POI FU UNO DEI MIGLIORI CANTANTI DE LA SONORA MATANCERA DI CUBA TITO GOMEZ CHE PURT.. HE VENUTO A MANCARE SENDO DI PUERTO RICO CANTAVA CON IL GRUPO NICHE DI COLOMBIA ANCORA OGGI CUANDO SI SENTE QUALCHE CANZONE LA GENTE CREDE CHE SIA SALSA DI PUERTO RICO QUANDO INVECE E COLOMBIANA E POI DIPENDE DA CHI LA SENTE E COME LA SENTE ANCHE DI QUALI INSTRUMENTI SI USANO QUELLO SECONDO ME!!!!

Wow Latinoveros!
Anche te come cultura musicale non sei proprio a digiuno! :)
xchè non ci illustri le differenze della salsa colombiana dalle altre? ;)
Nen@

Messaggiodi likepassion il dom 18 mag 2008, 20:27

Tra l'altro segnalo una compilation della Rough Guide Series chiamata proprio "The Rough Guide to Salsa Colombia", però ci vuole la bombola d'ossigeno per ballarla :D
likepassion

Messaggiodi Nen@ il lun 19 mag 2008, 18:49

likepassion ha scritto:Tra l'altro segnalo una compilation della Rough Guide Series chiamata proprio "The Rough Guide to Salsa Colombia", però ci vuole la bombola d'ossigeno per ballarla :D

E io ce l'ho!!! :D 8) :p
Nen@

Ballare Latino consiglia...

Messaggiodi Ballare Latino

Ballare Latino
Ballare Latino

Precedente

Torna a Musica mas musica!