Oggi è gio 08 gen 2009, 22:51

Differenze musicali : salsa cubana e portoricana

Differenze musicali : salsa cubana e portoricana

Messaggiodi likepassion il ven 30 nov 2007, 15:54

Secondo voi quali sono le differenze?
Come riconoscete una dall'altra e decidete di ballarla in un modo anzichè nella'altro?

Attenzione : non parlo del ballare, parlo della musica ;)
likepassion

Ballare Latino consiglia...

Messaggiodi Ballare Latino

Ballare Latino
Ballare Latino

Re: Differenze musicali : salsa cubana e portoricana

Messaggiodi yoghi il ven 30 nov 2007, 18:19

likepassion ha scritto:Secondo voi quali sono le differenze?
Come riconoscete una dall'altra e decidete di ballarla in un modo anzichè nella'altro?

Attenzione : non parlo del ballare, parlo della musica ;)

Like, non so cosa risponderti, so per certo di aver letto degli articoli, credo su Latino! , ad opera di Kiara99, o su di un libro di Enzo Conte, in cui si indicano dei ballerini portoricani ballare sulle note di musiche cubane, e viceversa.

Personalmente ti dico che spesso ballo cubana su brani apprezzati da chi balla portoricana, e spesso quei brani sarebbero più indicati per L.A. Style o N.Y. Style, per la loro ritmicità, ma in qualche caso sento che ballandoli in cubana non mi sentirei a mio agio, il perché, però, non te lo so spiegare.

E' il mio corpo che si rifiuta a muoversi, non la testa!!!

;)
yoghi

Messaggiodi PR-Salsero il sab 01 dic 2007, 13:51

come musica?
difficile da spiegare sono senzazioni, per provare a spiagarmi potrei dire che...

la portoricana mi "trascina" mi "avvolge"...

la cubana mi "travolge"! direi a causa di una presenza molto più rimbombante delle percussioni..e questa sensazione mi rende poco piacevoli le salse cubane più spinte stile Van Van (per i "Cubanazzi" ;) credo sia il contrario)

e questo a mia parere si rispecchia nel ballo, mentre il portonricano é ballato "sulla" musica (come dice Yoghy bisogna usare di più il cervello) il cubano é ballato "dentro" la musica (i ballerini si lasciano trasportare)
a mio parere diventa anche "brutto da vedere" una coppia che fa complesse figure studiate su un pezzo cubano travolgente (stile Agua dei Van Van) o viceversa che "improvvisa" su pezzi stile Sonido Bestial

poi ovviamente i due generi tendono a sovrepporsi ed esistomo molti brani ballabili tranquillamente in entrambe gli stili

Vabbé... lo so che non avete capito nulla, ma non mi sono capito bene neppure io! :D
Ciao a tutti ed un bacione alle donzelle!
PR-Salsero

Messaggiodi likepassion il sab 01 dic 2007, 16:59

ah ah grande PR !! Ti ho capito perfettamente, alla fine si ricade sempre sull'intepretazione personale!!

Anche se comunque ci sono dei segnali sonori che volendo possono contraddistinguerle, tipo la presenza di strumenti a fiato (es. pacheco) o pianoforte (vedi larry harlow), mentre per le cubane è pesante la presenza di percussioni, anche se andiamo in contraddizioni con pezzi di puente, barreto o mongo...o in canzoni cubane sentiamo nuovamente in pianoforte..

leggevo anche sul discorso dei ritmi, in cui su canzoni a confronto distiguono nettamente i due stili...

però fin'ora non ho mai trovato scritto o sentito dire "la cubana è così" o "la portoricana è cosà".
likepassion

Messaggiodi yoghi il lun 03 dic 2007, 1:00

PR-Salsero ha scritto:come musica?
difficile da spiegare sono senzazioni, per provare a spiagarmi potrei dire che...

la portoricana mi "trascina" mi "avvolge"...

la cubana mi "travolge"! direi a causa di una presenza molto più rimbombante delle percussioni..e questa sensazione mi rende poco piacevoli le salse cubane più spinte stile Van Van (per i "Cubanazzi" ;) credo sia il contrario)

e questo a mia parere si rispecchia nel ballo, mentre il portonricano é ballato "sulla" musica (come dice Yoghy bisogna usare di più il cervello) il cubano é ballato "dentro" la musica (i ballerini si lasciano trasportare)
a mio parere diventa anche "brutto da vedere" una coppia che fa complesse figure studiate su un pezzo cubano travolgente (stile Agua dei Van Van) o viceversa che "improvvisa" su pezzi stile Sonido Bestial

poi ovviamente i due generi tendono a sovrepporsi ed esistomo molti brani ballabili tranquillamente in entrambe gli stili

Vabbé... lo so che non avete capito nulla, ma non mi sono capito bene neppure io! :D

Non so, sarà l'ora, sarà che amo i los van van e gruppi come la charanga habanera, ma ... mica ci ho capito poi molto di quello che hai scritto!

Scusa, mi spieghi la parte che riguarda :"Sonido Bestial"?

Comunque sia, Per necessità e per occasione durante gli stage, ho seguito ben due, dico DUE (2) lezioni di sapsa portoricana principianti, ed uno di loro ci ha fatto fare una figura abbastanza articolata e la salsera (è sempre salsera nono stante si auna ballerina di portoricana, vero, perché pensavo che essendo la salsa cubana quella vera ...) che si è prestata a farmi da dama ha detto che la figura che abbiamo fatto era molto difficile, Gli insegnanti, invece, che avrei potuto fare tranquillamente l'orario di intermedi!!! 8)

POTENZA DEI BALLERINI DI SALSA CUBANA!!! ;)

Ehi, Like, a parte che anche nell'altro corso ci hanno fatto fare una figura piena di crod e giri di tutti i tipi, un fotografo mi ha fotografato durante l'esibizione di salsa e ... beh, ti farò invidia per come sono in quel momento, coppola in testa, tutto di nero (tranne braccialetto giallo dello stage, e cravatta bianca, portamento da salsero portoricano D.O.C.G., sempre per dire che i BALLERINI di SALSA cubana, se vogliono, POSSONO TUTTO!!!! ;) ;) :lol: 8)
yoghi

Messaggiodi Nen@ il lun 12 mag 2008, 10:02

C'è qualcuno che sa spiegare in modo "più tecnico" queste differenze? :D
Cos'è? l'utilizzo degli strumenti? i suoni introdotti, i ritmi o cos'altro?
In effetti anche io quando ascotlo la musica riesco a capire quale è meglio ballare cubana e quale è meglio portoricana.. però non me lo sò tecnicamente spiegare :roll: :D
"C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata"
"Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante"
Nen@

Messaggiodi likepassion il lun 12 mag 2008, 10:40

Io di solito cerco di capirlo dalla cadenza degli strumenti e dagli strumenti che suonano, e come suonano.

Per farti un esempio, in una canzone cubana difficilemente potrai sentire il piano forte, oppure gli stacchi che facilmente trovi in una canzone che meglio si adatta al ballo in linea.

Inoltre le canzoni cubane non hanno una "certa" regolarità come senti inveve in un mambo, in una salsa o in un guaguancò...

Ma credo che come al solito il buon Ale potrà illuminarci meglio, anche se credo che non esista una definizione standard che dice la cubana è così ed il resto è cosà...

Come hai notato non ho parlato espressamente di portoricana, anche perchè la salsa nel tempo ha subito molte inflenza, a spot dal boogaloo o massive dal jazz, quindi per me esiste la salsa cubana ed il "resto del mondo" dove ci colloco la salsa dura, descarca, guaguancò, son montuno, latin jazz, mambo...

Spero di aver parlato giusto...Aleeeeeeeeeeeeeeee :!: :!: :!:
likepassion

Messaggiodi PR-Salsero il lun 12 mag 2008, 11:00

likepassion ha scritto:Come hai notato non ho parlato espressamente di portoricana, anche perchè la salsa nel tempo ha subito molte inflenza...

Da quanto ne so questo vale anche per la Salsa Cubana!! Il termine Salsa nasce proprio dal fatto che sia un "miscuglio" di varie sonorità, quindi i 2 termini "cubana" e "portoricana" sono entrambe da considerare solo come riferimento alla componente più evidente della "salsa" che ne deriva!
Tempo fa avevo letto un articolo in proposito e parlava di differenze soprattutto negli strumenti utilizzati in quanto, pur miscelando gli stili, le varie "orchestre" (uso un termine generico) hanno continuato ad utilizzare prevalentemente i propri strumenti.
Ritrovarlo però nei meandri di internet non credo sarà facile! Confidiamo in Ale!! :D
Ciao a tutti ed un bacione alle donzelle!
PR-Salsero

Messaggiodi chicarumbera1 il lun 12 mag 2008, 11:12

.....secondo il mio orecchio non professionale posso dire che la diff maggiore e' data dalla clave che e' presente nelle salse cubane e poi comq anche il ritmo e' diverso la salsa cubana e' piu' allegra mentre la portoricana no
chicarumbera1

Messaggiodi likepassion il lun 12 mag 2008, 12:43

chicarumbera1 ha scritto:.....secondo il mio orecchio non professionale posso dire che la diff maggiore e' data dalla clave che e' presente nelle salse cubane e poi comq anche il ritmo e' diverso la salsa cubana e' piu' allegra mentre la portoricana no

Beh la clave è suonata anche in tante canzoni in linea...

Per la differenza di stile, di solito si dice che la cubana è più creativa e libera mentre in linea è più fine e tecnica, però qui cadiamo nel discorso del ballo.

Inoltre ci sono molte canzoni allegre per il ballo in linea, tipo dei mambo o dei chachacha intramezzati da pachanga, un passo estremamente allegro ;)

Per esempio prova a sentire "El Campanero" dei Son boricua cantata da Jimmy sabater, c'è la campana che suona, il cantato stesso è bizzarro, il ritmo è allegro, ti mette una carica di adrenalina, però difficilmente si presta a essere ballato in cubana...
likepassion

Ballare Latino consiglia...

Messaggiodi Ballare Latino

Ballare Latino
Ballare Latino

Prossimo

Torna a Musica mas musica!