Oggi è ven 09 gen 2009, 3:52

due mondi diversi

Re: due mondi diversi

Messaggiodi PR-Salsero il dom 18 mag 2008, 12:26

a Torino, questo problema non lo vedo,
forse perché la diffusione del caraibico é molto capillare e ci sono talmente tante scuole specifiche di caraibici di cui molte con maestri riconosciuti a livello internazionale e mondiale come Mingarelli, Sampaoli per citare i più famosi
Ciao a tutti ed un bacione alle donzelle!
PR-Salsero

Ballare Latino consiglia...

Messaggiodi Ballare Latino

Ballare Latino
Ballare Latino

Messaggiodi likepassion il dom 18 mag 2008, 13:04

anche io sinceramente non vedo questa problematica, anzi nella nostra scuola nei corsi ogni tanto spiegano queste differenza, ma mai sentito nessuno lamentare questo problema.

Possiamo semmai di grandi artisti che personalizzano un stile per crearne uno nuovo, del resto ieri a cena mentre parlavamo mi è piaciuto il riferimenti di ale ad una maglietta di un artista nel congresso che aveva una maglia con scritto : "On One? On Two? Just dancer!" :D

Se hai degli esempi di scuole, anche senza citarne il nome, dove hai visto queste problematiche ben venga!
likepassion

Messaggiodi PR-Salsero il dom 18 mag 2008, 13:13

Beh, non si sono espressi sull'argomento giusto ieri anche 2 "voci autorevoli" come Aponte e Vasquez?
...spero di non confondere i nomi, erano "troppi" ieri gli dei scesi dall'olimpo alla pista del Santiago!! :D

Il concetto non era più o meno: "non sono la musica e lo stile a fare il ballerino, ma é il ballerino a fare lo stile!"?

Vasquez non ha raccontato di essere andato per la prima volta al congresso del '97 con il suo stile e di essere stato guardato come un marziano?? della serie: ma che cavolo balla quello??? :lol:
PR-Salsero

Messaggiodi likepassion il dom 18 mag 2008, 13:25

PR-Salsero ha scritto:Vasquez non ha raccontato di essere andato per la prima volta al congresso del '97 con il suo stile e di essere stato guardato come un marziano?? della serie: ma che cavolo balla quello??? :lol:

Si si mi ricordo benissimo, quando introdusse il LA Style al 1° Congresso di Puerto Rico!

Alla fine è vero :

PR-Salsero ha scritto:"non sono la musica e lo stile a fare il ballerino, ma é il ballerino a fare lo stile!"
likepassion

Messaggiodi Nen@ il dom 18 mag 2008, 16:56

Mi sa che non ho ben capito cmq...

Qui in zona da me ci sono scuole che differenziano i latini dai caribici: mettono tra i caraibici la salsa cubana, il merengue e la bachata, mentre tutto il resto, ovvero salsa Ny, Los Angeles, Portoricana viene definita latina.

Ci sono addirittura maestri che insegnano i latini e vanno in giro dicendo che i caraibici "rovinano" il passo :? :? ma poi abbiamo scoperto che uno di questi maestri, se così si può definire, in realtà è un pizzaiolo... :lol:

Posso essere daccordo sul fatto che i caraibici hanno origini diverse dai latini... ma i Caraibi non fanno cmq parte dell'America Latina??? :o :lol: ........... ;) Aye!
"C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata"
"Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante"
Nen@

Messaggiodi likepassion il dom 18 mag 2008, 20:35

Nen@ ha scritto:Mi sa che non ho ben capito cmq...

Qui in zona da me ci sono scuole che differenziano i latini dai caribici: mettono tra i caraibici la salsa cubana, il merengue e la bachata, mentre tutto il resto, ovvero salsa Ny, Los Angeles, Portoricana viene definita latina.

Ci sono addirittura maestri che insegnano i latini e vanno in giro dicendo che i caraibici "rovinano" il passo :? :? ma poi abbiamo scoperto che uno di questi maestri, se così si può definire, in realtà è un pizzaiolo... :lol:

Posso essere daccordo sul fatto che i caraibici hanno origini diverse dai latini... ma i Caraibi non fanno cmq parte dell'America Latina??? :o :lol: ........... ;) Aye!

Non facciamo casini ;)

I balli latini sono i balli standard, e sono 5 : Cha cha cha latino, rumba latina, samba, paso doble e jive.
I nostri sono i balli caraibici perchè hanno tutti origine dal Son, ballo appunto cubano, e da li sono nate le varie derivazioni.

Vi riporto questo schema che mi passò il caro amico Gladiatore, una vera enciclopedia vivente della musica latina http://www.ballarelatino.com/album/albums/userpics/10008/Albero_Salsa.jpg
likepassion

Messaggiodi AlessandroNY il lun 19 mag 2008, 10:17

Non ho capito tanto bene nemmeno io il discorso.

Quello che posso dire è che (non sempre) ho notato che alcuni maestri che hanno ballato tanto i latini, ballando le danze caraibiche, muovo il bacino come se stessero ballando latine.

Sappiamo che il movimento di bacino nelle danze caraibiche è praticamente l'inverso rispetto alle latino americane (intendo come balli codificati, è ovvio che anche la salsa si può considerare un ballo dell'america latina, ma la codificazione internazionale è una cosa diversa). Questo porta spesso a vedere in pista dei cha cha cha (sabato ne ho visti alcuni), ballati in stile internazionale (quindi retroversione del bacino, peso sulla gamba tesa, ecc). Intendiamoci, non c'è ovviamente nulla di male, solo che la codificazione internazionale delle danze latino americane, non corrisponde ai veri balli. Il samba vero, ad esempio, non viene ballato come nelle competizioni, e nemmeno il cha cha cha vero.
Con questo non voglio criticare chi balla latino americane, ma voglio mettere l'accento su queste differenze che evidentemente ci sono.

Quello che dice guapo, invece non capisco a che tipo di figure si riferisca; dacci qualche ragguaglio in più, che non capiamo. :)
AlessandroNY

Messaggiodi likepassion il lun 19 mag 2008, 10:40

La differenziazione tra latini e caraibici era un chiarimento al commento di Nen@ :

Nen@ ha scritto:Mi sa che non ho ben capito cmq...

likepassion

Messaggiodi AlessandroNY il lun 19 mag 2008, 11:02

Si like, era un chiarimento per lei, ma anche uno spunto per capire se guapo intende un discorso di figure codificate come latino americane ed insegnate come se fossero parte delle danze caraibiche o altro.
AlessandroNY

Messaggiodi PR-Salsero il lun 19 mag 2008, 13:37

Ti conosciamo Guapo ;)
QUOTO IN TOTO! Uno balla come vuole, preferisce quello vuole, ma non deve spacciare uno per l'altro!

Quindi riepilogando:
GEOGRAFICAMENTE: sono tutti balli latinoamericani

COME BALLO vi é invece una diversificazione in gruppi:
BALLI LATINI viene usato per identificare i balli standard
CARAIBICI per i balli propri dei caraibi
???? come si chiamano quelli propri di altre zone come la Samba e il Tango?? :D

Comunque alcuni balli come CHA cha cha e Salsa, sono presenti sia nei "LATINI" che nei "CARIBICI" ma vengono ballati diversamente

Giusto?
PR-Salsero

Ballare Latino consiglia...

Messaggiodi Ballare Latino

Ballare Latino
Ballare Latino

Prossimo

Torna a Bailar Latino!