Non ho capito tanto bene nemmeno io il discorso.
Quello che posso dire è che (non sempre) ho notato che alcuni maestri che hanno ballato tanto i latini, ballando le danze caraibiche, muovo il bacino come se stessero ballando latine.
Sappiamo che il movimento di bacino nelle danze caraibiche è praticamente l'inverso rispetto alle latino americane (intendo come balli codificati, è ovvio che anche la salsa si può considerare un ballo dell'america latina, ma la codificazione internazionale è una cosa diversa). Questo porta spesso a vedere in pista dei cha cha cha (sabato ne ho visti alcuni), ballati in stile internazionale (quindi retroversione del bacino, peso sulla gamba tesa, ecc). Intendiamoci, non c'è ovviamente nulla di male, solo che la codificazione internazionale delle danze latino americane, non corrisponde ai veri balli. Il samba vero, ad esempio, non viene ballato come nelle competizioni, e nemmeno il cha cha cha vero.
Con questo non voglio criticare chi balla latino americane, ma voglio mettere l'accento su queste differenze che evidentemente ci sono.
Quello che dice guapo, invece non capisco a che tipo di figure si riferisca; dacci qualche ragguaglio in più, che non capiamo.