nelle bachata sono usati un po' di più, anche per via della forte evoluzione che oggi sta subendo questo genere, con forti influenze esterne in patticolare Hip Hop
nella salsa, più che altro sono presenti nei vari remix di dj e riarrangiatori più o meno famosi, ma sono comunque un effetto ancora marginale
nel tango sono letteralmente esplosi con i Gotan Project che con la loro musica elettronica hanno avuto un successo notevole
voi cosa ne pensate dell'introduzione di questi "strumenti" affiancati e/o in sostituzione di quelli tradizionali?
totalmente contrari... favorevoli... dipende dai casi??
io personalmente condivido la risposta che diede un musicista famoso (non chiedetemi come si chiamava perché ero un ragazzino allora) quando gli chiesero perché lui, che era un pianista, avesse fatto un albun totalmente suonato con sintetizzatori... la sua risposta fu: "non é lo strumento che fa la musica, ma il suono che ne esce!"
Quindi a mio parere, se il suono che ne esce é gradevole, poco mi importa quale sia lo strumento che l'ha prodotto!
Forse questo é anche dovuto al fatto che io sono un "ascoltatore" di musica, non ho mai suonato nessuno strumento e quindi non ho la sensazione di cosa significhi suonare, molti ritengono che fare musica in quel modo sia meno professionale, più facile, ecc. ...opinioni che ovviamente saranno discordanti tra chi suona l'uno o l'altro
...ma a me non interessa, io sono interessato solo all'ascolto e mi interessa di più un pezzo bello (per i miei gusti) da ascoltare fatto da un cattivo musicista che non un pezzo mediocre suonato da un musicista di fama intergalattica

).. ma anche quella dei Moijto è bachata!