Il vostro locale latino ideale?

Commenti su locali, dj, discussioni, suggerimenti, idee...

Il vostro locale latino ideale?

Messaggiodi likepassion il gio 15 nov 2007, 16:02

Ciao a tutti, non so quanti di voi ricevono le email periodiche di Enzo Conte, con ottimi articoli proprio sul mondo del ballo e della musica latina (se non la riceve vi consiglio vivamente di iscrivervi, per info andate sul sito di enzo conte http://www.enzoconte.it ).

L'ultima email parla del glorioso Palladium e della sua storia, costellata di alti e bassi fino al suo declino e definitiva chiusura...purtroppo!

Alla fine Enco chiude la mail con una serie di domande che ritengo molto valide e che voglio riproporre a voi :

Secondo voi come dovrebbe essere il vostro locale latino ideale?

1)Preferite locali più intimi oppure i centri commerciali della salsa?
2)Credete che un locale salsero debba avere una ambientazione latina o è sufficiente solo una pista spaziosa magari in parquet?
3)Credete che la presenza di una nutrita colonia latino-americana sia indispensabile oppure sia ininfluente?
4)Preferite la musica dal vivo o un buon dee jay?
5)Preferite una serata monotematica (solo salsa o solo timba) oppure una serata generalista?
6)Siete infastiditi dalla presenza di bravi ballerini oppure pensate che colorano in qualche modo la serata?
7)Un livello troppo amatoriale del ballo credete che sia poco stimolante per il successo di una serata?
8)Vi fa piacere nell'ambito di una serata assistere a degli spettacoli?
9)Credete che l'animazione sia necessaria?
10)Qual'è secondo voi un giusto prezzo d'ingresso?

Io non sono nè per i locali intimi nè per i centri commerciali, credo che la virtù stia nel mezzo, anche se alcuni locali comunque grossi che ho visto meritavano, tipo il Tropicana di Milano o l'Asia di Biella!

Per la colonia di latino non so, anzi non credo, però una proposta (non fissa) di spettacoli non è male, meglio ancora stage. Comunque proporre di volta in volta una serata danzante ma con orchestra sarebbe a parer mio molto carino, nel senso di ballare ma con al posto del dj un'orchestra.

Per i generi musicali, secondo me se il locale ha tante sale potrebbe in una sala fare musica mista più commerciale, ed in sale minori a rotazioni serate a tema, altrimenti se si ha un'unica sala è d'obbligo la serata mista, magari con serate a tema infra-settimanali.

Per il resto, dipende tutto dal locale, alcuni hanno un'ottima animazione e merita, altri invece potrebbero tranquillamente toglierla...

Per il discorso dei ballerini bravi e novelli, è giusto che ci siano entrambi, anche se secondo me chi è alle prime armi dovrebbe evitare di mettersi in mezzo alla pista provando figure, meglio il bordo pista; al contrario, chi è bravo, appunto per questo dovrebbe ballare "razionalmente", cioè evitando di fare figure chilometriche si ha balla su un metro quadro andando addosso agli altri...dipende più dai clienti che dal locale ;)
ImmagineImmagine
likepassion

Re: Il vostro locale latino ideale?

Messaggiodi likepassion il gio 08 mag 2008, 12:11

Secondo voi quali sono i punti per il locale ideale ??
ImmagineImmagine
likepassion

Messaggiodi chicarumbera1 il gio 08 mag 2008, 12:18

secondo il mio umile parere e idea sono
la vicinanza
la musica
il dj
e la gente che lo frequenta

detto niente eh???? purtroppo pero' tutte queste cose non sempre ci sono tutte quindi si deve andare ad esclusione e quindi direi musica e gente
chicarumbera1

Messaggiodi Nen@ il gio 08 mag 2008, 12:33

likepassion ha scritto:Secondo voi quali sono i punti per il locale ideale ??

Spazio per ballare, prezzo contenuto e... ballerini :D
"C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata"
"Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante"
Nen@

Messaggiodi chicarumbera1 il gio 08 mag 2008, 12:50

brava Nen@ avevo dimenticato lo spazio e i bailadores.....che quelli scarseggiano sempre purtroppo!!
chicarumbera1

Messaggiodi PR-Salsero il gio 08 mag 2008, 13:34

chicarumbera1 ha scritto:secondo il mio umile parere e idea sono
la vicinanza
la musica
il dj
e la gente che lo frequenta

detto niente eh???? purtroppo pero' tutte queste cose non sempre ci sono tutte quindi si deve andare ad esclusione e quindi direi musica e gente

beh... Musica e DJ sono la stessa cosa ;)

..concordo che sicuramente musica e "tipo" di frequentatori sono la cosa principale

Nen@ ha scritto:Spazio per ballare, prezzo contenuto e... ballerini :D

i ballerini sono parte dei frequentatori...
il prezzo va invece a integrare la voce distanza di Chica ;)
...avete presente farsi 150Km, da Torino Pavia, con autostrada quanto costa?? ;)
...però mi sono dimenticato di dirvi che... NON HO PAGATO L?INGRESSO ALL'ANTARES!!! :lol:

giustissima l'osservazione di Nen@ sullo spazio!!!
Non so a voi, ma a me, se ogni 2 secondi ti ritrovi qualcuno addosso passa la voglia di ballare!!
Mi mettono in soggezione le piste vuote (perché mi vergogno se non riesco a confondermi :oops: ) ma le piste troppo piene mi fanno proprio scappare!!

Aggiungerei:
il VOLUME della musica!
secondo me, in un locale latino, la musica non deve essere assordante come nelle discoteche... ma purtroppo molti DJ non lo capisco e "sparano" gli impianti al limite della distorsione! Nei locali "giusti" quando sei al tavolo riesci tranquillamente a chiaccherare senza sgolarti e senza dover urlare nelle orecchie dell'interlocutore!!

la disposizione del locale (cito ovviamente locali della mia zona)
trovo poco piacevoli locali come il Mitho dove i tavolini sono disposti (a causa della forma allungata del locale) lontani dalla pista e quindi se si va in gruppo finisce che ci si "disperde" per il locale
oppure come era il Kubo, dove l'impiego di "muretti" costringeva ad ingressi alla pista molto ridotti ed eri costretto a fare a gomitate
trovo ottimale la disposizione del Santiago, dove la pista é centrale, con i tavolini intorno leggermente rialzati, che permettono di far si che il tavolo sia il "punto di riferimento" per il gruppo ed inoltre di guardare chi balla durante le pause
Ciao a tutti ed un bacione alle donzelle!
PR-Salsero

Messaggiodi cri il gio 08 mag 2008, 19:29

likepassion ha scritto:Secondo voi quali sono i punti per il locale ideale ??

:?: :?: mmmmm io credo, almeno per quanto mi riguarda e visti i tempi ke corrono (per me :( ) un punto a favore del locale è il prezzo contenuto...ma nn è la prima cosa in assoluto ke verifico.....Ovviamente la vicinanza gioca un ruolo importante xkè se hai locali in zona è meno pesante uscire, specialmente in inverno .Lo spazio è importante xkè spintoni,pestate ai piedi( e quello son bravissima anke a me stessa :oops: :roll: )nn sono certo l'ideale...Mi piacerebbe un locale dove si possa spaziare da salse a bachate a cha cha a latin hustle.....in modo continuo e nn a mio parere una lunga sequanza di 10 salse e idem x bachate....e poi gli animatori!!!!!! 8) 8) questi esseri(nn tutti).Ma scusate son lì x far ballare? e mi spiegate xkè a volte, anzi spesso , ma nn tutti, fanno selezione pure loro per far ballare?????nn sono lì per quello? e allora? maaaaaaa.....
Io personalemte nn faccio distinzioni di estetica ed età....a meno ke nn mi accorga ke quel tipo di persona balli troppo bene x me(e quindi nn voglio far fare brutta figura)oppure sia troppo esaltato 8) e poi nn scarto a priori provo a ballare se vengo invitata e se proprio nn mi trovo ....ho ballato, ho provato punto.
Un punto a favore...(e poi concludo xkè sarò stata noiosa.... :oops: :? )nn è verso il locale ma è ke avere il proprio ragazzo, marito con cui condividere il corso , le serate di ballo insomma la stessa passione, direi ke è il max...xkè si instaura un meccanismo ke fa bene a tutti e due...nn so come spiegarmi....ma in ultimo e forse molto più importante di tutto ciò ke ho scritto è il RISPETTO tra le coppie ke ballano.....quando incomincia a mancare quello...be allora...ciao..... :cry: :cry: e scusate il poema....la vekkia carretta ;)
riprendi la tua vita,non lasciarla andare,ora è il momento,non aspettare: non sai come iniziare?prova a Bailare...
cri

Messaggiodi Nen@ il ven 09 mag 2008, 9:04

cri ha scritto:(...) Lo spazio è importante xkè spintoni,pestate ai piedi( e quello son bravissima anke a me stessa :oops: :roll: )nn sono certo l'ideale...Mi piacerebbe un locale dove si possa spaziare da salse a bachate a cha cha a latin hustle.....in modo continuo e nn a mio parere una lunga sequanza di 10 salse e idem x bachate....e poi gli animatori!!!!!! 8) 8)

Concordo e porto l'esempio palese del Mangos...
è piccolissimo per il quantitativo di gente che viene all'happy hours della domenica.. a volte non c'è nemmeno lo spazio fisico per stare "in piedi" figuriamoci per ballare.. però devo dire che in fatto di musica dj Espino me gusta mucho :D lui spazia da pezzi commerciali a grandi successi datati e soprattutto distribuisce nella serata salse cubane, portoricane, bachate, cha-cha, merengue e raggaeton. Se anche negli altri locali facessero così sarebbe molto piu bello e poi si comincerebbe a diffondere qual cosa in più della salsa e bachata xchè la gente prima o poi li balla cmq. Se la pista rimane semi-vuota capiterà i primi tempi ma poi si abituano secondo me.. basta vedere li al Mangos ;) Altro punto a sfavore del Mangos è proprio l'animazione... un solo animatore preso d'assalto! :D :?

scusate il poema....la vekkia carretta ;)

era ora che scrivessi un pò vecchia carretta :D :*
Nen@

Messaggiodi PR-Salsero il ven 09 mag 2008, 9:20

Giustissima l'osservazione sugli animatori che forse sarebbe meglio definire "taxy dancers" visto che con "animatori" io intendo più quelli che fanno balli di gruppo ecc..., in alcuni locali poi sono gli stessi, ma in altri no! :)
Comunque, a parte la definizione, anche io mi chiedo spesso perché i gestori continuino a pagarli.
Al 90% ballano sono con le ballerine/e migliore e le strafighe/i presenti in sala...
...cioé gente che ha già la coda con il numerino in attesa! :lol:
Anziché fare un servizio ai clienti del locale, facendo ballare chi altrimenti ballerebbe poco, sono di intralcio visto che tengono impegnati ballerini/e "rgettonatissimi"!!
Peccato che non sono in grado di farlo anche io :( ...ricevere 40/50€ a serata per fare esattamente quello che faccio ora pagando l'ingresso (cioé ballare con chi piace a me) sarebbe proprio bello!!! ...e farebbe molto bene al mio conto in banca! 400€ al mese almeno!! ;)
Ciao a tutti ed un bacione alle donzelle!
PR-Salsero

Messaggiodi Nen@ il ven 09 mag 2008, 9:24

PR-Salsero ha scritto:Giustissima l'osservazione sugli animatori (o forse sarebbe meglio definirli "taxy dancers" visto che con "animatori" io intendo più quelli che fanno balli di gruppo ecc..., in alcuni locali poi sono gli stessi, ma in altri no!)
Comunque, a parte la definizione, anche io mi chiedo spesso perché i gestori continuino a pagarli.
Al 90% ballano sono con le ballerine/e migliore e le strafighe/i presenti in sala...
...cioé gente che ha già la coda con il numerino in attesa! :lol:
Anziché fare un servizio ai clienti del locale, facendo ballare chi altrimenti ballerebbe poco, sono di intralcio!
Peccato che non sono in grado di farlo... ricevere 40/50€ a serata per fare esattamente quello che faccio ora pagando l'ingresso (cioé ballare con chi piace a me) sarebbe proprio bello!!! ;)

Nella maggior parte dei casi è così ma non generalizziamo...
I "taxi dancers" :D più noti della nostra zona sono i Latin Stars e L'Evasione Latina.. nulla da dire, io li ho visti ballare con tutti e soprattutto con chi non sà ballare a mio avviso ;)
Nen@

Prossimo

Torna a Locali e Dj...