Rueda...

Dubbi, domande, curiosità su salsa, bachata, merengue, reggaeton, chachacha ed altri stili di ballo.

Rueda...

Messaggiodi Nen@ il dom 25 mag 2008, 14:21

Sò che la maggior parte di voi balla in linea, come me del resto, però ogni tanto mi diletto col cubano e mi diverte tantissimo la rueda!
Ieri sera ne abbiamo fatta una intrufolandoci con dei ragazzi che non conoscevamo.. il risultato è stato un sacco di divertimento e poi abbiamo fatto amicizia con loro.
La cosa più soddisfacente della serata è stata quella di sentirsi dire:
"non importa che balli in linea o che non conosci le figure l'importante è che ti lasci guidare e ti diverti, alla fine è venuta proprio bella questa rueda. Alla prossima!"
Questo è quanto mi ha detto uno dei ragazzi con cui ho ballato.

Le mie conclusioni sono che oltre a divertirmi tantissimo a fare la rueda credo sia un modo carino per socializzare :)

Voi cosa ne pensate della rueda? :)
"C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata"
"Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante"
Nen@

Re: Rueda...

Messaggiodi PR-Salsero il dom 25 mag 2008, 14:36

Beh...
a me la rueda non piace per niente!!! :badgrin:
...so che la Rueda ha molti estimatori, ma non me!

1° la frase:
Nen@ ha scritto:..."non importa che balli in linea o che non conosci le figure l'importante è che ti lasci guidare e ti diverti, alla fine è venuta proprio bella questa rueda. Alla prossima!"...

può valere per le dame, ma non certo per i cavalieri, che se non conoscono le figure, e come vengono chiamate, non potranno "seguire" nessuno.

2° NON SOPORTO l'idea di ballare "a comando" :evil:

3° non mi ricordo le figure, figuriamoci se mi ricordo i nomi :lol:

per socializzare... conosco metà dei presenti sala anche senza rueda ;)
:oops: ...neppure di loro ricordo tutti i nomi... sarà l'età??? :lol:
Ciao a tutti ed un bacione alle donzelle!
PR-Salsero

Messaggiodi chicarumbera1 il lun 26 mag 2008, 7:25

e grande Nen@, lo sapevo che eri una grande e adesso ne ho avuto la conferma....
e' vero anche a me diverte da pazzi ballare la rueda e quello che hai detto sono sante parole...che a mio parere andrebbero applicate al ballo di coppia....
chicarumbera1

Messaggiodi AlessandroNY il lun 26 mag 2008, 8:14

Anche io non sono un grande estimatore della rueda, perché in sala mi piace ballare con la mia dama e farle fare quello che voglio; invece dover stare a quello che dice il "cantante" (o "capo rueda", cioè chi comanda la rueda), mi fa perdere il concetto di ballo spontaneo.

Ciò non toglie che sono completamente d'accordo con il fatto che sia un modo splendido per socializzare.
Anche secondo me questa frase sarebbe da applicare a tutti i fruitori delle sale da ballo:
"non importa che balli in linea o che non conosci le figure l'importante è che ti lasci guidare e ti diverti
AlessandroNY

Messaggiodi likepassion il lun 26 mag 2008, 11:28

Io invece, anche se valex non condivide :roll: , ammetto che la rueda non mi spiace, l'ho provata una sera al Baracchino nella lezione gratuita preserata e devo dire che per farsi due risate è molto divertente.

Va bene così per spezzare il ghiaccio tra chi non si conosce, o per fare qualcosa di coregrafico e particolare, ma il Ballare per me è il ballare il coppia :)
likepassion

Messaggiodi barbarina il lun 26 mag 2008, 11:35

likepassion ha scritto:Io invece, anche se valex non condivide :roll: , ammetto che la rueda non mi spiace, l'ho provata una sera al Baracchino nella lezione gratuita preserata e devo dire che per farsi due risate è molto divertente.

Va bene così per spezzare il ghiaccio tra chi non si conosce, o per fare qualcosa di coregrafico e particolare, ma il Ballare per me è il ballare il coppia :)

Si vero like.... ma alcune ruede, "potenti", se fatte bene.. anche con semplici figure chiamate dal capo rueda.. può essere momento di divertimento... Ti dirò, io se ho imparato a ballare proprio con la rueda...ho fatto un corso per ben 2 anni... anche perchè all'epoca la maggior parte delle scuole che facevano il collettivo isegnavano partendo proprio da quello... mi è servito soprattutto per capire e sentire il tempo della musica...
poi dopo ho iniziato a ballare in coppia... fino ad arrivare allo stile in linea che è quello che oggi prediligo..
L'unica cosa della rueda è che a volte, soprattutto nei locali piccoli, occupano tutta la pista e per 2 salse assicurate non c'è uno spazietto libero per ballare in coppia...... :roll:
Barbarina...
barbarina

Messaggiodi cri il lun 26 mag 2008, 19:34

:p :p :roll: a si si si si si concordo con Nen@,Chica,Valex,barbabarina e forse mi son persa qualun'altro.....Nn ho mai fatto lezioni di cubano....anche se nell'ottobre 2005(quando per la prima volta mi inserivo in qs mondo)ci son state le prime lezioni sulla ritmica, l'ascolto della misica e capirne i tempi cioè ascoltarla praticamente nn ballando ma semplicemente contando 12345678 scandendo i tempi e battute.Bè x farla breve più volte ho visto ballare i due stili sia in lezione ke ovviamente nei locali e la rueda.....!!!!!! :D :D Forse effettivamente viene vista i modi diversi dall'uomo e dalla donna .A me piace moltissimo e le risate ke mi faccio!!!!!La primissima volta ero lì ke osservavo e mi hanno praticamente presa e buttata dentro....è un ricordo molto bello....Non concordo molto con Like sul fatto ke il ballo è solo ballo di coppia...x me il ballo è movimento anke di gruppo e forse xkè sin da piccola, andando a ballare con i miei, e specialmente con mia mamma mi piaceva fare quei famosi balli dei suoi anni,gli anni 60.....Credo ke se mi ri-iscriverò(spero di trovare finalmente una scula dove stabilirmi definitivamente!!!!! sto avendo una pausa da aprile :cry: :cry: :cry: )nn mi dispiacerebbe provare il mondo cubano...ciauuuuu raga
riprendi la tua vita,non lasciarla andare,ora è il momento,non aspettare: non sai come iniziare?prova a Bailare...
cri

Messaggiodi Nen@ il lun 26 mag 2008, 20:39

PR-Salsero ha scritto:Beh...
a me la rueda non piace per niente!!! :badgrin:
...so che la Rueda ha molti estimatori, ma non me!

1° la frase:
può valere per le dame, ma non certo per i cavalieri, che se non conoscono le figure, e come vengono chiamate, non potranno "seguire" nessuno.

dipende.. qui ti quoto Pr xchè anche la dama a volte in rueda non sa da che parte girarsi.. mi spiego: quando fanno il saluto del guapo o altre cose in cui il cavaliere non stà dando nessun comando la dama deve fare delle cose che se non conosce può solo copiare dalle compagne.

2° NON SOPORTO l'idea di ballare "a comando" :evil:

Cioè non sopporti di fare la dama? :?: :lol:

3° non mi ricordo le figure, figuriamoci se mi ricordo i nomi :lol:

bè è diverso... bene o male nelle ruede che facciamo le figure son sempre quelle.. le ho imparate persino io! :lol:

per socializzare... conosco metà dei presenti sala anche senza rueda ;)
:oops: ...neppure di loro ricordo tutti i nomi... sarà l'età??? :lol:

Credo sia tutto un altro discorso questo... dipende molto dalle persone... è capitato un paio di volte che ci infilassimo in una rueda e alla fine la gente ci guardava storto xchè non conoscevamo bene le figure e rompevamo i loro piani... quindi... dipende sempre dalla gente. Però il senso di ciò che ho he detto io è che condividere qual cosa con più persone, che magari non conosci, è diverso che a tu per tu con la dama o il cavaliere...
"C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata"
"Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante"
Nen@

Messaggiodi PR-Salsero il lun 26 mag 2008, 21:14

Nen@ ha scritto: dipende.. qui ti quoto Pr xchè anche la dama a volte in rueda non sa da che parte girarsi.. mi spiego: quando fanno il saluto del guapo o altre cose in cui il cavaliere non stà dando nessun comando la dama deve fare delle cose che se non conosce può solo copiare dalle compagne.

Beh, é diverso se eé solo qualche momento o é tutto...
...e poi la dama, mal che vada, deve solo cercare di rientrare in coppia con il cavaliere giusto
...mentre il cavaliere "dovrebbe" guidare la dama per tutto il tempo, oltre a muoversi lui

Cioè non sopporti di fare la dama? :?: :lol:

Effettivamente! :D
dai, un conto é "seguire" il compagno (il quale non dovrebbe "ordinare" ma guidare la dama lasciandole comunque i suoi spazi), un altro obbedire a degli ordini vocali!

bè è diverso... bene o male nelle ruede che facciamo le figure son sempre quelle.. le ho imparate persino io! :lol:

stesse ruede, stesse persone, alla fine non socializzi poi molto ;)
io vedo che alla fine le ruede sono sempre le stesse (a Torino poche) persone, magari altrove é diverso
del resto a Torino il Cubano é meno presente che altrove da quel che sento

Credo sia tutto un altro discorso questo... dipende molto dalle persone... è capitato un paio di volte che ci infilassimo in una rueda e alla fine la gente ci guardava storto xchè non conoscevamo bene le figure e rompevamo i loro piani... quindi... dipende sempre dalla gente. Però il senso di ciò che ho he detto io è che condividere qual cosa con più persone, che magari non conosci, è diverso che a tu per tu con la dama o il cavaliere...

verissimo! ...o anche capita che non ti guardano male ma dopo ti ignorano se "non sei del gruppo"...
ma come dici tu dipende dalle persone!
Noi abbiamo un tavolo dove girano molte più persone che in una Rueda!!
C'é stato pure Ale e manco lo conoscevo :lol:
Ciao a tutti ed un bacione alle donzelle!
PR-Salsero

Torna a Bailar Latino!