Penso che prima di tutto sia necessario farvi capire come mi approccio io alla musica e come la penso io sulla musica: (per chi non si vuole annoiare passate tranquillamente oltre
)Un grande conoscitore di musica cubana e grande percussionista che risponde al nome di Valerio Perla nelle sue lezioni mette l'accento su una cosa importantissima . . . . Le isole dei Caraibi . . . Cuba in testa hanno una storia bellissima fatta di centinaia di "mescolanze" ed è successa una cosa incredibilmente bella. La cultura di questi popoli è una cultura APERTA oserei dire SPALANCATA . . . . cioè affrontano le novità come se fossero spugne prendendo ciò che piace loro e applicandolo tranquillamente nelle loro cose e tradizioni . . . . e tutto diventa a sua volta tradizione . . . . .
Qualsiasi persona che abbia la presunzione di essere un piccolo testimone degli stupendi popoli di quei bellissimi paesi non può fare a meno di tentare di essere così, di non avere preclusioni a niente e di essere apertissimo a tutti i generi e a tutti i modi. Non esiste quello perfetto, esistono infiniti modi di approcciarsi a tutto, nel nostro caso al ballo e alla musica.
Amo la salsa e tutto quello che la caratterizza, tra i miei cantanti preferiti ci sono Victor Manuelle e Gilberto Santarosa, ascolto con estremo piacere la Spanish Harlem Orquestra o El Gran Combo. Ho già detto in altri post che entro fine Estate sarò in grado di far ballare una bella salsa classica a qualcuna delle belle ballerine del forum in stile spudoratamente in linea
( Occhio . . . . , è una minaccia . . . .
)Quindi questo topic vorrebbe essere una chiacchierata in cui vorrei umilmente segnalarvi dei cd o delle canzoni che io amo in modo particolare e che ovviamente sono state scritte e o cantate da artisti spudoratamente cubani.
P.S. Sarebbe carino che ognuno dei partecipanti al forum facesse lo stesso, potremmo conoscere un sacchissimo di belle cose . . . . o no??!??!?
Primo Cd e primo pezzo che vi voglio sottoporre:
WILLY CHIRINO
Il grandissimo esagerato Willy Chirino . . . Cubanissimo, ma che non vede la sua terra (se non sbaglio) dalla tenera età di 7 anni . . . . e ne canta canzoni bellissime con una dolcezza e con un'energia semplicemente meravigliose . . . . .
Vi segnalo un cd/dvd uscito mi sembra un paio di anni fa si intitola CUBANISMO
E' uno dei tanti greatest del buon Chirino . . . . ci sono quasi tutti i suo pezzi storici come
Cuba que lindo son tus paises (che canta con Celia Cruz)
La jinetera
Soy Guajiro
Nuestro dia ya viene llegando
ma il più bel pezzo di questo cd è, secondo me, El diablo llego en la Habana
Un caleidoscopio meraviglioso che con un pò di "adattamenti" potrebbe essere la "cornice" di un bello spettacolo.
Aspetto i vostri commenti fiducioso e soprattutto spero che qualcun altro vorrà aprire un altro topic per farmi conoscere tatnissima musica che ancora non ho avuto il piacere di ascoltare.
Spero che non vi siate addormentati

)ma leggo,sento e vedo e ho voglia di imparare sempre cose nuove.....Spero a settembre (quando finalmente avrò trovato la scuola giusta!!!!) di poter provare anke questo stile..., xkè mi è capitato più volte di ballare cubano pur nn sapendo da dove iniziare....ma sarà anke complice la musica mi faccio trasportare, sbagliando ma le mie gambe vanno ugualmente........Cercherò le canzoni ke hai elencato!!!!!