Musica Cubana . . . ovvero . . . Musica

Vuoi sapere tutto su canzoni, album, artisti, gruppi? Cerchi un titolo o un testo di una canzone? Entra qui per tutto ciò che riguarda la musica latino americana!

Musica Cubana . . . ovvero . . . Musica

Messaggiodi Dagoita il mar 27 mag 2008, 21:51

Il buon Like mi ha chiesto di parlare un pò di musica cubana . . . che onorooonnoononone e che responsabilità esagerata in questo covo di filo puertoricanuyorklosangelini :D :lol: :lol: :D :shock: :roll: :roll: :lol: :lol: :D

Penso che prima di tutto sia necessario farvi capire come mi approccio io alla musica e come la penso io sulla musica: (per chi non si vuole annoiare passate tranquillamente oltre :lol: )

Un grande conoscitore di musica cubana e grande percussionista che risponde al nome di Valerio Perla nelle sue lezioni mette l'accento su una cosa importantissima . . . . Le isole dei Caraibi . . . Cuba in testa hanno una storia bellissima fatta di centinaia di "mescolanze" ed è successa una cosa incredibilmente bella. La cultura di questi popoli è una cultura APERTA oserei dire SPALANCATA . . . . cioè affrontano le novità come se fossero spugne prendendo ciò che piace loro e applicandolo tranquillamente nelle loro cose e tradizioni . . . . e tutto diventa a sua volta tradizione . . . . .
Qualsiasi persona che abbia la presunzione di essere un piccolo testimone degli stupendi popoli di quei bellissimi paesi non può fare a meno di tentare di essere così, di non avere preclusioni a niente e di essere apertissimo a tutti i generi e a tutti i modi. Non esiste quello perfetto, esistono infiniti modi di approcciarsi a tutto, nel nostro caso al ballo e alla musica.

Amo la salsa e tutto quello che la caratterizza, tra i miei cantanti preferiti ci sono Victor Manuelle e Gilberto Santarosa, ascolto con estremo piacere la Spanish Harlem Orquestra o El Gran Combo. Ho già detto in altri post che entro fine Estate sarò in grado di far ballare una bella salsa classica a qualcuna delle belle ballerine del forum in stile spudoratamente in linea :lol: :lol: :lol: 8) ( Occhio . . . . , è una minaccia . . . . :badgrin: :badgrin: :lol: :lol: )

Quindi questo topic vorrebbe essere una chiacchierata in cui vorrei umilmente segnalarvi dei cd o delle canzoni che io amo in modo particolare e che ovviamente sono state scritte e o cantate da artisti spudoratamente cubani.
P.S. Sarebbe carino che ognuno dei partecipanti al forum facesse lo stesso, potremmo conoscere un sacchissimo di belle cose . . . . o no??!??!? :lol:

Primo Cd e primo pezzo che vi voglio sottoporre:
WILLY CHIRINO
Il grandissimo esagerato Willy Chirino . . . Cubanissimo, ma che non vede la sua terra (se non sbaglio) dalla tenera età di 7 anni . . . . e ne canta canzoni bellissime con una dolcezza e con un'energia semplicemente meravigliose . . . . .
Vi segnalo un cd/dvd uscito mi sembra un paio di anni fa si intitola CUBANISMO
E' uno dei tanti greatest del buon Chirino . . . . ci sono quasi tutti i suo pezzi storici come
Cuba que lindo son tus paises (che canta con Celia Cruz)
La jinetera
Soy Guajiro
Nuestro dia ya viene llegando
ma il più bel pezzo di questo cd è, secondo me, El diablo llego en la Habana
Un caleidoscopio meraviglioso che con un pò di "adattamenti" potrebbe essere la "cornice" di un bello spettacolo.

Aspetto i vostri commenti fiducioso e soprattutto spero che qualcun altro vorrà aprire un altro topic per farmi conoscere tatnissima musica che ancora non ho avuto il piacere di ascoltare.

Spero che non vi siate addormentati :lol: :lol: :lol: :lol:
Dagoita

Re: Musica Cubana . . . ovvero . . . Musica

Messaggiodi likepassion il mer 28 mag 2008, 7:37

Complimenti Dago! Bellissimo topic!!
Si legge nelle righe la tua cultura!

Ovviamente tutta la prima parte la quoto; Willie Chirino l'ho sentito per nome, però non ho in testa canzoni sue...magari le ho ascoltate ma non ho mai prestato attenzione...

Invece conosco i Charanga, ed i Los Van Van (anche se credo per i tuoi gusti siano troppo commerciali :D )...
Dei Charanga l'ultimo disco che avevo sentito era "El Ciclon de la habana", avevo anche letto un articolo sul fondatore e la figlia con questa grande passione latina...

Invece Amo con la A maiuscola i Buena Vista, di cui custodisco gelosamente il cd "Buena Vista Social Club", quello che vinse anche il Grammy nel credo 1997...un cd davvero bellissimo anche se per me poco ballabile...
likepassion

Messaggiodi PR-Salsero il mer 28 mag 2008, 10:02

Ciao Dago,
interessante quello che scrivi, sono sveglissimo!! :D

Come detto in altri casi, alcuni pezzi Cubani non sono proprio nel mio DNA e i Los Van Van credo non li digerirò mai!! :lol: ...però riconosco che ci sono invece altri brani veramente belli!!

Quindi apprezzo moltissimo queste tue segnalazioni che mi permetteranno di conoscere meglio il mondo della musica Cubana, oltre a quello prettamente commerciale che viene propinato nelle sale!!

...ascolterò i brani di Willy Chirino che hai segnalato e poi ti farò sapere!!
Di questo artista coonosco ed apprezzo molto altri brani come:
A Donde Vas Esta Noche
Hechizo De La Luna
Solo 17 Años
Todo Pasa
e...
Cuba Que Lindo Son Tus Paisaje (con Celia Cruz)
Ciao a tutti ed un bacione alle donzelle!
PR-Salsero

Messaggiodi cri il mer 28 mag 2008, 20:02

:shock: :D grazie dago....e si legge proprio tanto tra le righe ke hai una vera passione... :p :p io ho già scritto in precedenza ke il mondo cubano nn lo conosco molto(e nn so nemmeno molto sul portoricano :oops: )ma leggo,sento e vedo e ho voglia di imparare sempre cose nuove.....Spero a settembre (quando finalmente avrò trovato la scuola giusta!!!!) di poter provare anke questo stile..., xkè mi è capitato più volte di ballare cubano pur nn sapendo da dove iniziare....ma sarà anke complice la musica mi faccio trasportare, sbagliando ma le mie gambe vanno ugualmente........Cercherò le canzoni ke hai elencato!!!!! ;) ;) ciauuuuu
riprendi la tua vita,non lasciarla andare,ora è il momento,non aspettare: non sai come iniziare?prova a Bailare...
cri

Torna a Musica mas musica!