the kingdom of maximhouse ha scritto:.... E' bello questo "sport" perchè una volta che sai fare bene i fondamentali di ballo...
Ma per voi ballare é uno SPORT?
beh, tecnicamente é corretto chiamarlo così visto che il vocabolario dice:
Vocabolario DeAgostini ha scritto:SPORT:(pr. spòrt), s. m. inv., l'insieme delle attività (esercizi, gare, e sim.) praticate individualmente o in gruppo per divertimento o per sviluppare la forza e l'agilità del corpo
fig. nella locuzione: fare qualcosa per sport, senza lo scopo del guadagno, per spasso.
...poco ma sicuro che io lo faccio senza guadagnarci e mi diverto un mondo!
...però non trovate che sia una definizione che gli va "stretta"? Non trovate che sia sminuente?
Ballre non é solo un'attività fisica, non sono solo esercizi e allenamento... ballare significa relazionarsi, esprimersi, comunicare, interpretare, condividere, complicità con il partner ...e anche esibirbrsi, corteggiare, pregare!!
esiste già un termine che definisce molto meglio la nostra attività che é DANZA
Vocabolario DeAgostini ha scritto:DANZA:(pr. dànza), s. f., insieme dei movimenti ritmici eseguiti con il corpo seguendo il suono e il ritmo di una musica; spesso us. come sinonimo di ballo; se ne differenzia tuttavia perché non solo è più raffinata e più composta, ma mira anche a dare, avvalendosi spesso delle coreografie, una rappresentazione figurata della musica e dei sentimenti che essa ispira o suscita: danza classica, la danza intesa come espressione artistica
a parte che avrei quache appunto da fare sull'ultima affermazione!! Una Salsa ballata da Sosa, Mingarelli ecc. non é espressione artistica? ...un balletto dei Momix? vabbè, é OT!
Ancora più esprime l'enciclopedia dove ad es.:
Wikipedia ha scritto:DANZA: La danza, una delle tre arti sceniche principali nell'antichità insieme al teatro e alla musica, si esprime nel movimento del corpo umano secondo una partitura prestabilita (coreografia) o improvvisata (nella danza libera). Spesso accompagnata da musiche o composizioni sonore, la danza nel linguaggio e nella tradizione della danza popolare può essere chiamata anche ballo.
La danza è la prima espressione artistica del genere umano perché ha come strumento il corpo. Essa è stata (ed è) parte dei rituali, preghiera, momento di aggregazione della collettività nelle feste popolari e anche occasione di aggregazione tra persone (un esempio attuale ne è la danza nelle discoteche). In ogni caso, nel corso dei secoli questa arte è sempre stata lo specchio della società, del pensiero e dei comportamenti umani.
e...
Wikipedia ha scritto:BALLO: Per ballo si intende una molteplicità di forme di danza eseguite nella maggior parte dei casi per puro divertimento e al fine di socializzare e definire i rapporti all'interno di un gruppo. Il ballo, a differenza della danza vera e propria come è comunemente intesa, non è quasi mai finalizzato alla rappresentazione.
quindi, a mio parere, io ballo!
...Sosa, Mingarelli, Comeglio, Aponte, Polanco, Gomez, Vazquez, ecc. danzano!
..se poi vogliamo parlare di "danza sportiva" riferendoci al circuito di gare, ecc. ok!!
...ma a mio parere "Danza" e "Ballo" sono termini molto più significativi di uno "sminuente" Sport!!