...ma per voi é uno SPORT?

Dubbi, domande, curiosità su salsa, bachata, merengue, reggaeton, chachacha ed altri stili di ballo.

...ma per voi é uno SPORT?

Messaggiodi PR-Salsero il ven 16 mag 2008, 10:54

Prendo spunto da una risposta di tkom per lanciare un nuovo dibattito...

the kingdom of maximhouse ha scritto:.... E' bello questo "sport" perchè una volta che sai fare bene i fondamentali di ballo...

Ma per voi ballare é uno SPORT?
beh, tecnicamente é corretto chiamarlo così visto che il vocabolario dice:
Vocabolario DeAgostini ha scritto:SPORT:(pr. spòrt), s. m. inv., l'insieme delle attività (esercizi, gare, e sim.) praticate individualmente o in gruppo per divertimento o per sviluppare la forza e l'agilità del corpo
fig. nella locuzione: fare qualcosa per sport, senza lo scopo del guadagno, per spasso.

...poco ma sicuro che io lo faccio senza guadagnarci e mi diverto un mondo! :D
...però non trovate che sia una definizione che gli va "stretta"? Non trovate che sia sminuente?
Ballre non é solo un'attività fisica, non sono solo esercizi e allenamento... ballare significa relazionarsi, esprimersi, comunicare, interpretare, condividere, complicità con il partner ...e anche esibirbrsi, corteggiare, pregare!!

esiste già un termine che definisce molto meglio la nostra attività che é DANZA
Vocabolario DeAgostini ha scritto:DANZA:(pr. dànza), s. f., insieme dei movimenti ritmici eseguiti con il corpo seguendo il suono e il ritmo di una musica; spesso us. come sinonimo di ballo; se ne differenzia tuttavia perché non solo è più raffinata e più composta, ma mira anche a dare, avvalendosi spesso delle coreografie, una rappresentazione figurata della musica e dei sentimenti che essa ispira o suscita: danza classica, la danza intesa come espressione artistica

a parte che avrei quache appunto da fare sull'ultima affermazione!! Una Salsa ballata da Sosa, Mingarelli ecc. non é espressione artistica? ...un balletto dei Momix? vabbè, é OT!

Ancora più esprime l'enciclopedia dove ad es.:
Wikipedia ha scritto:DANZA: La danza, una delle tre arti sceniche principali nell'antichità insieme al teatro e alla musica, si esprime nel movimento del corpo umano secondo una partitura prestabilita (coreografia) o improvvisata (nella danza libera). Spesso accompagnata da musiche o composizioni sonore, la danza nel linguaggio e nella tradizione della danza popolare può essere chiamata anche ballo.
La danza è la prima espressione artistica del genere umano perché ha come strumento il corpo. Essa è stata (ed è) parte dei rituali, preghiera, momento di aggregazione della collettività nelle feste popolari e anche occasione di aggregazione tra persone (un esempio attuale ne è la danza nelle discoteche). In ogni caso, nel corso dei secoli questa arte è sempre stata lo specchio della società, del pensiero e dei comportamenti umani.

e...
Wikipedia ha scritto:BALLO: Per ballo si intende una molteplicità di forme di danza eseguite nella maggior parte dei casi per puro divertimento e al fine di socializzare e definire i rapporti all'interno di un gruppo. Il ballo, a differenza della danza vera e propria come è comunemente intesa, non è quasi mai finalizzato alla rappresentazione.

quindi, a mio parere, io ballo! :)
...Sosa, Mingarelli, Comeglio, Aponte, Polanco, Gomez, Vazquez, ecc. danzano! :D
..se poi vogliamo parlare di "danza sportiva" riferendoci al circuito di gare, ecc. ok!!
...ma a mio parere "Danza" e "Ballo" sono termini molto più significativi di uno "sminuente" Sport!!
Ciao a tutti ed un bacione alle donzelle!
PR-Salsero

Re: ...ma per voi é uno SPORT?

Messaggiodi PR-Salsero il gio 29 mag 2008, 15:20

Girando su Internet ho trovato questo articolo di Giuliana Cucurnia, maestra professionista diplomata ANMB, più volte finalista ai campionati italiani anche in classe internazionale.

Il concetto di sport nella danza
(a cura di Giuliana Cucurnia)

Alcune riflessioni sul fatto che la gente comune fa ancora fatica a capire che la Danza, oltre ad esser un'arte, è uno sport a tutti gli effetti.

'Se chiediamo al Signor Rossi, esterno al nostro mondo, che cos'è la Danza? Sicuramente otteniamo una risposta del tipo: E' un'arte. E' vero, è un'arte, ma sopratutto è uno sport. Mi rendo conto che questo concetto non è ancora diffuso, e clamorosamente sono ancora tanti i pregiudizi della gente comune al riguardo. Sempre al signor Rossi, se chiediamo: praticherebbe la Danza? Otteniamo quasi sicuramente una risposta del tipo: "No, grazie, è roba da donnicciole"...

Questo è il problema principale. La cultura della Danza come sport va diffusa, come va propagato anche tutto il movimento a partire dai giovanissimi. I bambini, lo sappiamo, in qualsiasi settore rappresentano il futuro, ma personalmente noto che molti colleghi professionisti non sembrano avere una certa sensibilità a questo concetto.

Ecco che finisce che i maschietti vanno a calcio, a basket, o ad altri sport più diffusi ed erroneamente considerati più "da maschio" rispetto alla Danza, e le scuole continuano a riempirsi di schiere di bambine in attesa del proprio cavaliere. E intanto le gare delle categorie dei più piccoli sono sempre più brevi e meno frequentate.

Forse anche dl lato istituzionale andrebbe fatta una maggiore promozione. So che qualcosa è stato fatto, ma evidentemente bisogna fare di più. Io personalmente sono ben propensa a svolgere iniziative di promozione, come ho sempre fatto, ma c'è bisogno di tutti Voi colleghi.

Va detto che non tutti i settori della Danza presentano questo aspetto. Negli ultimi tempi, ad esempio, complice anche la comunicazione dei media televisivi, il mondo della danza moderna in generale, si è risvegliato, ma temo sia una moda, che passerà non appena Maria de Filippi cambierà trasmissione e farà qualcos'altro...

A mio avviso dovremmo renderci tutti conto, dalle istituzioni, alle associazioni, ai miei colleghi professionisti, che possiamo e dobbiamo migliorare la diffusione della Danza, partendo dalla base, ossia una promozione della Danza a livello scolastico e sopratutto una più incisiva campagna di comunicazione istituzionale.

Intanto io continuo a svolgere il mio lavoro, e a credere ancora nei bambini e nei giovanissimi. Da sempre mi hanno dato tantissime soddisfazioni, e per amore verso questo sport, continuerò a promuovere la Danza finchè avrò possibilità di farlo

Ok, sui discorsi di promozione, ma vi pare che uno sceglierebbe la danza al posto del calcio solo perché viene variata la definizione in "Sport"??
Ciao a tutti ed un bacione alle donzelle!
PR-Salsero

Torna a Bailar Latino!