Oggi è ven 09 gen 2009, 6:38

Sanzioni per i siti internet

Sanzioni per i siti internet

Messaggiodi AlessandroNY il mer 13 feb 2008, 15:07

Proprio oggi andando in una attività commerciale di Biella, il proprietario (che ci conosce bene) ha fatto vedere a me e a mio padre una lettera dell'Agenzia delle Entrate nella quale si parlava di una sanzione per un'omissione riscontrata sul sito web della sua attività.

Tale sanzione è dovuta al fatto che non è stato indicato il numero di Partita Iva nel sito internet. Ne io ne mio padre sapevamo di questa normativa (non è propriamente il nostro campo, quindi non mi aspettavo di saperlo), ma la sanzione è chiara, inoltre si precisa che i siti interessati sono praticamente tutti i siti delle attività commerciali (per le quali sia prevista la p.Iva) "anche nel caso in cui il sito venga utilizzato per scopi meramente propagandistici e pubblicitari". Quindi anche chi ha un sito internet, nel quale non vende nulla, ma dove pubblicizza la propria attività, deve inserire la p.Iva.

Ora, visto che la sanzione a carico di questo nostro conoscente va da 258 (min) a più di 2000 euro (max), ho pensato di inserire questo post per informare chiunque abbia un sito o conosce qualcuno che ha un sito internet, in modo da essere pienamente informati.

Ovvio che questa normativa non va a toccare i privati che hanno blog o siti personali, i quali non hanno p.Iva e quindi non rientrano nella normativa ex D.P.R. 633/72.

Purtroppo è vera la frase "la Legge non ammette ignoranza" e quindi onde evitare di ingrassare le casse dello Stato per questa sanzione, facciamo un bel passa parola anche tra i nostri conoscenti.

Questo è uno dei link che ho trovato dove si parla della Risoluzione che risale al 2006 e precisa l'applicabilità della normativa sulla Partita Iva (risalente al 1972) anche nei confronti dei siti web.

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... one_60.pdf
AlessandroNY

Ballare Latino consiglia...

Messaggiodi Ballare Latino

Ballare Latino
Ballare Latino

Messaggiodi barbarina il mer 13 feb 2008, 15:14

Ma ti interessi di tutto tu!

:-k
barbarina

Messaggiodi AlessandroNY il mer 13 feb 2008, 15:17

Lavoro nello studio di mio papà e facciamo consulenza del lavoro, quindi diciamo che è abbastanza il mio campo, non legato ad internet forse, ma in campo di lavoro, so qualche cosa (purtroppo conosco anche gli abusi in campo di lavoro, per il quale avessi tempo potrei scrivervi un papiro di roba).
AlessandroNY

Messaggiodi likepassion il mer 13 feb 2008, 15:44

Aggiungo anche la ragione sociale non ha P.IVA è comunque obbligata a mettere il Codice Fiscale, l'ideale è pubblicare entrambi.

Stanno facendo molti controlli su stè cose, sapete sono le cose più importanti del nostro paese se uno ha o no la partita iva dell'azienda sul proprio sito, mica se ha fregato il fisco!
likepassion

Messaggiodi barbarina il mer 13 feb 2008, 16:47

che pozzi di cultura... :shock:

scherzo....!
Barbarina...
barbarina

..

Messaggiodi barbarina il mer 13 feb 2008, 16:48

Dato che ci siamo allora... ti posso chiedere una dritta?
Dove posso trovare in internet una fonte attendibile dove scaricare il contratto del commercio (ccnl)? ..... :roll:
Barbarina...
barbarina

Messaggiodi AlessandroNY il mer 13 feb 2008, 17:42

http://metedipasco11.blogspot.com/

On line non seguo molto i CCNL perché ho dei programmi sul pc, i contratti interi su carta e dei manuali per tutti i contratti, ma questo sito mi pare interessante, prova a vedere qui.

Ci sarebbe anche il sito CCNL.it che dovrebbe essere il più completo in Italia per tutti i contratti.
AlessandroNY

Ballare Latino consiglia...

Messaggiodi Ballare Latino

Ballare Latino
Ballare Latino

Torna a Oltre il Caribe