Oggi è ven 09 gen 2009, 7:20

Maestri professionisti e non

Maestri professionisti e non

Messaggiodi likepassion il ven 15 feb 2008, 17:30

Ciao a tutti, l'altro giorno discutevamo su un maestro che ufficialmente fa un lavoro, e ha deciso di mettersi ad insegnare.

A parte i metodi discutibili d'insegnamento (insegnando cose da avanzato a gente che segue da 2 settimane), insegna "in nero" facendo ovviamente dei prezzi super bassi, che invece non solo i miei maestri, ma altre scuole in alessandria ovviamente non posso fare (a causa dei costi del locale, corsi di aggiornamento, affitti, spese...).

Risultato? Le scuole organizzate e serie perdono alunni perchè magari una lezione collettiva la paghi 8 € e vanno da lui che la fa a costo 0 ed in nero invece la paga 4/5 €... Il bello è che insegnando cose magari anche belle e fighe ma prepacchettizzate, quando uno di questi "allievi" balla con altre persone s'impalla, com'è successo ad uno di questi che ha fatto una lezione di prova con la mia maestra. :(

pensate che poi questo allievo ha seguito un po' dalla mia maestra e da questo maestro, e poi ha provato a far fare a compagne di corso cose semplicissime e non riuscivano a seguirlo, e dicevano che era colpa sua!!
likepassion

Ballare Latino consiglia...

Messaggiodi Ballare Latino

Ballare Latino
Ballare Latino

Messaggiodi PR-Salsero il ven 15 feb 2008, 17:43

oggi con l'italiacano ci vai proprio d'accordo! :D

Concordo con te che ci sono molti cani che si spacciano per maestri e, sfruttando la possibilità di fare prezzi più bassi, portano via allievi alle scuole serie...

Per fortuna chi é interessato ad imparare se ne accorge presto e ,fatti due conti, scopre che le ore dai maestri seri sono più care ma anche di gran lunga più redditizie!

Purtroppo sono le federazioni che peccano perché, pur prendendo fior di quattrini dagli affiliati, non fanno nessuna informazione, ad esempio nelle varie sale, su cosa significa essere maestri titolati e non... ed inoltre ho notato che ultimamente, pur di prendere quattrini, rilasciano i "patentini" con un po' troppa facilità!!
Ciao a tutti ed un bacione alle donzelle!
PR-Salsero

Messaggiodi AlessandroNY il ven 15 feb 2008, 17:54

Purtroppo Roby, non sono cose rare queste.

Io penso comunque che queste persone possono dare fastidio alle scuole vere, ma se non spendono dei soldi per aggiornarsi (aumentando quindi la retta per gli alievi, sennò si resta a "secco") e per avere una loro struttura, in poco tempo non avrà più nessuno e non andrà avanti.

Ecco i 2 motivi principali:

- se non ti aggiorni, dopo che hai insegnato ai tuoi alievi tutto quello che sai, non hai più idee e quindi non sei in grado di insegnare più nulla (cosa riferitami da conoscenti perché già successa in passato dove un "maestro" ha detto chiaramente ai propri alievi che avrebbe smesso perché non sapeva più cosa insegnare);
- se non ti aggiorni, non cresci nemmeno come ballerino e quindi non serve a nulla ballare le poche cose imparate.

Ecco che invece in scuole vere, succede che paghi un tot, ma i maestri sono persone che vanno ad aggiornarsi in giro per il mondo, o comunque da altri maestri nel territorio, per poter dare agli alievi cose sempre nuove. Girando conosci altri maestri e hai sempre più contatti sia come amicizia che lavorativamente.

Vi racconto un aneddoto che ad un finto maestro non può accadere.
Lunedì sera Graziano ci ha insegnato una figura che gli aveva appena mandato da NY il grande Nelson Flores (coreografo, maestro e ballerino tra i più quotati della Big Apple). Ora se sei uno che va a studiare a NY da 10 anni puoi farlo, ma se sei improvvisato, è molto difficile che ti telefoni Nelson Flores e ti mandi via internet il video di una figura che ha inventato sul momento e tu la insegni poi ai tuoi alievi, o sbaglio? Tra l'altro essendo noi 6 ore in anticipo rispetto NY, significa che quella figura Nelson non l'aveva nemmeno ancora insegnata ai suoi alievi.
AlessandroNY

Messaggiodi AlessandroNY il ven 15 feb 2008, 18:13

Purtroppo invece i costi per imparare sono molto ma molto alti e se vuoi insegnare devi (IMPERATIVO) aggiornarti. Io stesso nel mio piccolo, non sto più riuscendo ad aggiornarmi e, nonostante insegnassi ai ragazzi dei primi corsi, non mi sono fidato a continuare e ho preferito smettere. Perché se uno non può aggiornarsi e non può dedicare il giusto tempo al ballo e allo studio, deve avere l'onestà di mettersi da parte e di aspettare i futuri eventi (e appena potrò, riprendero gli studi e l'insegnamento).

Senza false modestie io stesso, con tutto quello che ho studiato, i video di lezioni dei maestri di ny che ho, ecc ecc, avrei cose da insegnare per diversi mesi ai novizi del ballo, solo che poi (non potendomi aggiornare) dovrei smettere. A che pro fare una cosa del genere? Il risultato di una persona che con le mie conoscenze fa una cosa del genere è: litigio con i maestri, dopo qualche mese ci si rende conto che si sta guadagnando poco, non ci si sta divertendo e tanto meno aggiornando, quindi smetti!

Solo che ti sei riempito di nemici che probabilmente non sono tutti tanto cristiani da fare come fece il padre del figliol prodigo, il quale non permise al figlio pentito di essere suo servo, ma lo riaccolse in casa e lo vestì con l'abito della festa; che ne dite?

Molto meglio stare con i piedi ben piantati in terra e non pensare di sapere, ma rendersi conto che c'è sempre chi ne sa di più e che se si vuole insegnare sul serio, bisogna essere coscenti che è una spesa e che quindi non puoi far pagare 5 euro al mese (so di uno che chiedeva poco così per insegnare una volta a settima a casa sua e aveva 20 persone!!!) perché con quei 5 euro al massimo ti compri i video per imparare a ballare che vendono in edicola, e puoi farlo se vuoi andare avanti a tentoni e se vuoi farti ridere dietro.
AlessandroNY

Messaggiodi likepassion il ven 15 feb 2008, 18:49

Vedo che avete azzeccato il punto a cui volevo arrivare!

il brutto è che poi le scuole serie ci rimettono...e questo lo si vede ai corsi collettivi, e peggio ancora è che chi inizia alle prime armi non ha ben chiara la differenza, ma la scopre sulle sue spalle quando poi va a ballare in giro : o balla con i compagni "di corso" oppure rimane impalato tutta la sera perchè non riesce neanche a comandare un cross con giro...
likepassion

Re:

Messaggiodi yoghi il ven 25 apr 2008, 19:59

likepassion ha scritto:Vedo che avete azzeccato il punto a cui volevo arrivare!

il brutto è che poi le scuole serie ci rimettono...e questo lo si vede ai corsi collettivi, e peggio ancora è che chi inizia alle prime armi non ha ben chiara la differenza, ma la scopre sulle sue spalle quando poi va a ballare in giro : o balla con i compagni "di corso" oppure rimane impalato tutta la sera perchè non riesce neanche a comandare un cross con giro...

cross con vuelta? :roll: :badgrin:
yoghi

Ballare Latino consiglia...

Messaggiodi Ballare Latino

Ballare Latino
Ballare Latino

Torna a Locali e Dj...